Ovs, dividendo da 34 milioni dopo un 2015 da incorniciare
Ovs, il gruppo veneziano della moda e dell’abbigliamento, ha chiuso il 2015 con un bilancio in forte crescita. E stacca un dividendo di 34,05 milioni di euro. Le vendite nette sono aumentate del 7,5% – ammontano a 1 miliardo 319 milioni di euro – e ha un risultato netto positivo per 81,1 milioni di euro, in crescita di 55,8 milioni di euro rispetto all’esercizio precedente, «beneficiando di un rilevante miglioramento del risultato operativo, di una significativa riduzione di oneri finanziari e del miglioramento di tax rate» spiega il marchio lagunare.
Ovs ha il 7% del mercato italiano
Il consiglio di amministrazione guidato dall’amministratore delegato Stefano Beraldo ha deciso di dare agli azionisti un dividendo di 0,15 euro ad azione. A contribuire al risultato sono state le nuove aperture di negozi Ovs. «La quota di mercato ha raggiunto il 7% a dicembre 2015 (+60 bps rispetto a dicembre 2014), confermando la leadership di OVS nel mercato italiano» afferma l’azienda in un comunicato.
«Il gross margin, 57,2%, si è mantenuto stabile all’interno dei singoli canali di vendita – sono gli altri numeri divulgati dopo l’approvazione del bilancio da parte del consiglio di amministrazione – in calo complessivamente di circa 30 bps rispetto al 2014 solamente per effetto di una leggera crescita del franchising nel mix di vendita. EBITDA a 179,6 milioni di Euro con un’incidenza del 13,6% sulle vendite nette, in miglioramento di 22,5 milioni di Euro ovvero del +14,3% e di c. 80 bps in termini di incidenza sulle vendite rispetto allo scorso esercizio».
La posizione finanziaria netta è «in miglioramento da 624,4 a 235,0 milioni di euro, grazie ai positivi risultati operativi oltre che al processo di quotazione conclusosi con successo il 2 marzo 2015 che ha comportato un aumento del capitale netto di 349,1 milioni di Euro» conclude l’azienda.