
Despar Nord prima azienda della GDO a ottenere la certificazione ISO 39001 per la sicurezza stradale
Despar Nord ha ottenuto la certificazione UNI ISO 39001, uno standard internazionale volto a migliorare la sicurezza stradale attraverso l’adozione di un sistema di gestione del traffico stradale (RTS – Road Traffic Management System). Con questo traguardo, l’azienda si impegna concretamente a ridurre il rischio di incidenti e a promuovere una cultura della sicurezza su strada.
Si tratta di un risultato importante, che fa di Despar Nord la prima realtà della grande distribuzione organizzata a conseguire tale certificazione. Un primato che si affianca a quelli raggiunti negli anni precedenti: nel 2013, con la certificazione ambientale UNI EN ISO 14001, e già nel 2010 con la OHSAS 18001 per la sicurezza sul lavoro, successivamente adeguata allo standard UNI EN ISO 45001 nel 2020.
La certificazione UNI ISO 39001, rilasciata dall’ente DNV, coinvolge direttamente 119 autisti aziendali e una flotta interna composta attualmente da 65 mezzi pesanti. L’integrazione con la ISO 45001 consente un monitoraggio più approfondito dei processi legati alla distribuzione, rafforzando la protezione della salute e sicurezza dei lavoratori.
Attraverso l’adozione del sistema ISO 39001, Despar Nord punta a controllare in modo continuativo tutte le attività legate alla gestione dei trasporti, valutare i rischi connessi, migliorare costantemente le performance in materia di sicurezza stradale e ridurre gli incidenti e gli infortuni.
Parallelamente, l’azienda ha confermato anche la certificazione UNI EN ISO 45001, lo standard internazionale per la gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Gli audit condotti hanno riscontrato un quadro positivo e in evoluzione, a conferma dell’impegno di Despar Nord nel dotarsi di sistemi avanzati di monitoraggio, basati su standard internazionali, e nell’adottare strategie orientate alla prevenzione di infortuni, malattie professionali e alla gestione dei rischi per i propri dipendenti.
Filippo Boggian, Responsabile Sicurezza sul Lavoro di Despar Nord, ha dichiarato: “In concomitanza con la Giornata Mondiale per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro che si celebra il 28 aprile, siamo orgogliosi di annunciare il conseguimento della certificazione ISO 39001 e il rinnovo della ISO 45001 che confermano il nostro impegno concreto e integrato alla gestione della sicurezza e della salute sui luoghi di lavoro e allo sviluppo in un’ottica di sostenibilità, valori fondamentali che guidano ogni giorno il nostro modo di fare impresa. Despar Nord è stata pioniere nel mondo della GDO nell’ottenimento di queste certificazioni che riteniamo strumenti fondamentali per rendere i nostri ambienti di lavoro sempre più sicuri, efficienti e sostenibili, promuovendo al contempo la formazione e la prevenzione, nella piena consapevolezza che la cultura della sicurezza è una responsabilità condivisa che va alimentata e sostenuta attraverso azioni formative e informative costanti nel tempo e una continua revisione dei processi”.