Competenze, dati, AI per il recruiting: al via il programma formativo di SMACT per figure HR

Un percorso ad alta specializzazione dedicato alle figure HR che vogliono trasformarsi in professionisti pronti ad affrontare le sfide del mondo digitale. È SMACT4HR, il programma formativo creato da SMACT Competence Center, che torna per la sua terza edizione a partire dal 19 marzo e fino a luglio: un percorso che prevede 76 ore complessive di formazione, 19 sessioni formative in modalità ibrida, workshop e webinar di approfondimento, il tutto suddiviso in quattro percorsi tematici dedicati allo sviluppo delle persone in azienda attraverso Competenze, Dati, Intelligenza Artificiale ed Esperienze, con un Innovation Soft Skill Corner al termine di ciascun modulo e un Open Badge al termine del completamento dell’intero percorso.

«Nell’attuale contesto, caratterizzato da una crescente competizione e da cambiamenti rapidi, le aziende riconoscono sempre di più l’importanza di adottare approcci innovativi nella gestione delle loro risorse umane» dichiara Matteo Faggin, direttore generale del Competence Center. «In questo scenario le figure HR emergono come elementi chiave per attrarre, sviluppare e trattenere talenti, oltre che per supportare la trasformazione digitale delle loro aziende e nel garantirne la competitività. SMACT4HR è un percorso che negli anni sta raccogliendo sempre più interesse da parte di tutti quei professionisti aperti all’innovazione, alla sperimentazione e alla trasformazione dei processi. Per questo abbiamo deciso di farlo crescere ulteriormente, con più contenuti, laboratori e casi di studio, e con un modulo aggiuntivo dedicato alle potenzialità dell’Intelligenza Artificiale nei processi HR».

SMACT4HR: il programma

Portare metodologie di digital innovation all’interno del settore HR, costruire una migliore Employee Experience, costruire nuovi team digitali all’interno dell’azienda, imparare a conoscere e utilizzare i principali tool di AI ma anche comprendere e utilizzare l’analisi dei dati come strumento di supporto alle decisioni. Questi gli obiettivi di un percorso formativo di alto livello durante il quale interverranno HR manager innovativi delle aziende del territorio, docenti specializzati e i migliori esperti del settore. Ciascun modulo è cofinanziabile fino al 60%, rientrando nelle agevolazioni previste dal PNRR da erogare a PMI e grandi imprese (informazioni su http://www.smact.cc/smact4hr).

Il programma è suddiviso in quattro percorsi tematici. Il primo, People & Competences, prevede 19 ore di formazione online e in presenza (dal 19 marzo al 10 aprile) e permetterà di acquisire consapevolezza sugli strumenti digitali e innovativi che permettono di aumentare il potenziale presente in azienda. I docenti saranno Chiara Trinco, responsabile Progetti di Innovazione di UMANA Forma, Maria Cecchin, trainer e team coach PerformanSe Italia, ed Elisa Mora, head of consulting di Azzurro Digitale.

Il secondo percorso People & Data (dal 17 aprile al 16 maggio) si focalizzerà sull’analisi di dataset specifici relativi alle risorse umane e sull’importanza dell’utilizzo degli analytics per facilitare la presa di decisioni in ambito People. I docenti saranno il prof. Luca Solari e Michela Mossotti di Orgtech e Annalisa Dinelli, area risorse umane di UMANA. Il terzo modulo, People & AI (dal 22 maggio al 12 giugno), avrà l’obiettivo di far comprendere le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale nei processi HR, di imparare ad automatizzare i processi lavorativi, migliorando l’esperienza dei dipendenti. I docenti del modulo saranno Pierpaolo Conte, innovation manager di SMACT, Alessandro Loggi, co-founder di CVing, Marco Dussin, consulente strategico Agile, oltre a Luca Solari e Michela Pucci Mossotti. Il quarto modulo, People & Experiences (dal 20 giugno al 17 luglio) permetterà di conoscere come valorizzare il ruolo di HR rendendolo un agente di cambiamento all’interno dell’organizzazione per innovare i processi ed avere sempre più impatto strategico sul business. Con Eleonora Valè, digital HR & cultural change consultant, e Serena Leonardi, founder di Amploom.

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