OTB, 2024 difficile: calano fatturato e vendite nette

Il gruppo della moda e del lusso Otb, cui fanno capo tra gli altri i marchi Diesel, Jil Sander e Maison Margiela, ha chiuso il 2024 con ricavi a 1,7 miliardi, segnando un calo del 3,1% a cambi costanti e del 4,9% a cambi correnti.  L’esercizio ha chiuso con un fatturato di 1,8 miliardi di euro, segnando un -4,4% rispetto al precedente anno. L’esito esprime un consolidamento nel panorama economico del mercato dopo due anni di forte sviluppo nel 2022 e 2023. Le Net Sales – vendite nette -, come anticipato ammontano a 1,7 miliardi, condizionate dal calo del canale wholesale ma favorite dall’incremento delle vendite sui canali diretti, strategia avviata nel 2020 (+7,4% nel 2024 rispetto al 2023) che rappresenta attualmente il 57% del fatturato complessivo con i suoi 608 punti vendita diretti.

OTB ha inoltre investito con una particolare attenzione sulle geografie strategiche ad alto potenziale di crescita, rafforzando la presenza in Giappone (+16,3% nel 2024) e nel Nord America (+13,3% nel 2024). Dopo queste operazioni, il Gruppo è presente direttamente in 30 Paesi e opera con i suoi canali di vendita in oltre 130 mercati.

Renzo Rosso, Fondatore e Presidente del Gruppo OTB, ha dichiarato: “Sono contento dei risultati che abbiamo ottenuto nel 2024, nonostante sia stato un anno difficile per tutto il mondo del lusso. Abbiamo continuato nella nostra strategia di espansione dei canali diretti, nei quali abbiamo performato con segno positivo; abbiamo invece registrato dei cali nel canale wholesale, che si è rivelato a segno negativo per tutta l’industry. Questo dimostra che il nostro prodotto e la nostra creatività funzionano trasversalmente. Credo che sia molto più importante ottenere risultati di business a medio-lungo termine, piuttosto che risultati finanziari immediati, infatti abbiamo continuato ad investire in tecnologia e marketing. Stiamo applicando l’Artificial Intelligence in tutti i reparti aziendali perché è un vero strumento di supporto alle persone e permette una gestione più veloce ed efficace delle attività, rendendo l’azienda più competitiva. Abbiamo ampliato i nostri investimenti in sostenibilità, Diesel in particolare ha raggiunto un livello altissimo nella riduzione dell’impatto delle sue collezioni attraverso trattamenti innovativi e la diminuzione di agenti chimici e consumo di acqua nella produzione di denim. Infine, sono molto orgoglioso di tutto il lavoro che stiamo facendo con OTB Foundation, il nostro fiore all’occhiello e anello finale della mia idea di business circolare dove un’azienda crea, produce, consegna, incassa e restituisce una parte del valore alla società. Nel 2024 ci siamo focalizzati su progetti di educazione nelle scuole contro il bullismo, sulla gestione delle emergenze in Paesi afflitti dalla guerra e sul supporto delle donne vittime di violenza. Devo alle donne il mio successo ed è per questo che siamo sempre in prima linea contro tutte le disuguaglianze che ancora subiscono”.

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