Unipd, all'astrofisica Sara Lucatello il premio di "Alumna dell'anno"

L’astrofisica Sara Lucatello, prima donna a ricoprire l’incarico di presidente della European Astronomical Society, è Alumna dell’anno 2024Jacopo Borga, professore del Dipartimento di Matematica del MIT di Boston, è il vincitore dell’Alumni Special Award, riconoscimento assegnato ad un giovane alumnus per aver raggiunto in breve tempo rilevanti traguardi personali e professionali. Mentre alla scrittrice padovana di origine armena Antonia Arslan è assegnato il Premio alla Carriera.

I premi sono stati consegnati oggi mercoledì 4 dicembre nell’Aula Magna di Palazzo Bo nel corso degli “Alumni Awards”, l’evento annuale organizzato da Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova per celebrare le eccellenze dell’Ateneo e riunire l’ampia comunità degli Alumni patavini. Nel corso dell’evento sono stati consegnati anche i Graduate Alumni Awards, i premi ai migliori neolaureati, e alcuni dei premi di laurea e di merito promossi dall’Associazione Alumni e dall’Associazione degli Amici dell’Università di Padova, gli Outstanding Awards.

Sara Lucatello è un’astrofisica, laureata in Fisica all’Università di Padova, dove ha iniziato il suo percorso di ricerca scientifica. Successivamente ha ottenuto un dottorato in astrofisica all’Università di Trieste, perfezionandosi poi in Italia, USA e Germania. È ricercatrice presso l’INAF – Osservatorio Astronomico di Padova, dove si occupa dello studio delle popolazioni stellari della Via Lattea. Dal 2018, è stata vicepresidente della European Astronomical Society (EAS), la più grande società di astronomi professionisti in Europa. Da luglio 2024, ricopre la massima carica dell’organizzazione, diventando la prima donna nella storia dell’EAS a ricoprire questo ruolo.

Ti potrebbe interessare