Franchetti acquisisce Matildi&Partners: operazione da 4 milioni per rafforzare l'ingegneria infrastrutturale
Franchetti S.p.A. (BIT: FCH), azienda vicentina leader nello sviluppo di software e ingegneria per la sicurezza e manutenzione predittiva di infrastrutture, ha firmato un accordo per acquisire il 100% di Matildi+Partners S.r.l., società bolognese specializzata nella progettazione e manutenzione di ponti e viadotti. Il valore massimo dell’operazione è fissato a 4,24 milioni di euro, basato su un multiplo EV/EBITDA atteso.
L’acquisizione si concluderà in due fasi: il trasferimento del 67% del capitale entro il 2 dicembre 2024 e il restante 33% entro il 30 giugno 2027. L’operazione rafforza la posizione di Franchetti nella gestione predittiva di infrastrutture in acciaio e amplia l’offerta tecnologica e ingegneristica del gruppo.
Matildi+Partners nel 2023 ha registrato ricavi per 1,49 milioni di euro e un EBITDA di 491 mila euro.
Il corrispettivo sarà pagato in tre tranche: 2 milioni di euro al primo trasferimento, un eventuale aggiustamento entro il 2026 e 1,39 milioni di euro nel 2027. Un earn-out fino a 1 milione di euro sarà legato ai risultati economici del biennio 2026/2027.
Paolo Franchetti, Presidente e Amministratore Delegato di Franchetti S.p.A.: «Questa operazione arricchisce Franchetti SpA con un partner leader nella progettazione di ponti e strutture in acciaio composto da un team di professionisti esperti, coeso e riconosciuto sul mercato, che opera da anni in piena sintonia con la guida del Prof. Giuseppe Matildi. Con Matildi+Partners portiamo valore in ambiti fondamentali: la progettazione
specialistica in acciaio sia per ponti nuovi che per il miglioramento e adeguamento di ponti esistenti, e la stima accurata dei costi di costruzione, manutenzione e rifacimento, un aspetto raro da trovare sul mercato». Franchetti prosegue: «l’esperienza di Matildi, maturata a stretto contatto con i costruttori, è unica e particolarmente preziosa. L’acciaio, con le sue caratteristiche di affidabilità, è destinato a giocare un ruolo sempre più centrale nella costruzione di nuovi ponti e nel rifacimento di quelli obsoleti. Matildi+Partners possiede una competenza verticale e altamente specializzata su questo materiale, sia dal punto di vista dei costi che della progettazione costruttiva. L’integrazione di queste competenze con l’esperienza di Franchetti SpA nella manutenzione predittiva e nell’ottimizzazione delle limitate risorse economiche permetterà di creare sinergie di straordinaria affidabilità e concretezza e un’offerta unica per il mercato, sia in Italia che all’estero. Il nostro impegno nel campo dell’M&A non si conclude qui. Continueremo a esplorare nuove opportunità, anche a livello internazionale, per sostenere i piani di crescita del gruppo e rafforzare la nostra leadership».