Molex Zetronic: concluso l'accordo d'acquisto, salvati tutti i posti di lavoro

Dopo oltre otto mesi di vertenza e incertezze, è stato sancito oggi in Regione Veneto l’accordo per il salvataggio della padovana Molex Zetronic, garantendo la stabilità di tutti i posti di lavoro. La Fiom e la Uilm, insieme ai delegati, hanno dato il loro consenso dopo aver valutato il piano industriale presentato da IVision e Innovatek, finalizzato all’acquisizione del 100% delle quote di Molex.

L’accordo, sostenuto e vigilato dall’Unità di Crisi della Regione Veneto, prevede quattro punti essenziali: l’impegno a non avviare procedure di licenziamento collettivo fino alla fine del 2026 e, in caso di nuove assunzioni, la priorità di assunzione diretta per i lavoratori in staff leasing già presenti in azienda. Inoltre, nel corso del 2025, si aprirà un tavolo interno di contrattazione per definire un contratto integrativo aziendale che includa un premio di risultato e una valorizzazione economica dei risultati aziendali positivi, riguardanti redditività, produttività, efficienza, qualità e innovazione.

In caso di necessità di Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria (CIGO), sarà applicato il sistema di pagamento anticipato, con successivo conguaglio delle somme erogate ai lavoratori, oltre alla possibilità di attuare forme di integrazione a sostegno del reddito.

Fiom Uilm di Padova, soddisfatte dell’accordo raggiunto, hanno dichiarato: «Come sindacati siamo soddisfatti dei risultati ottenuti soprattutto in merito alla salvaguardia dei livelli occupazionali, all’impegno da parte dell’azienda di lavorare per un futuro contratto
integrativo di secondo livello volto anche alla definizione di un Premio di Risultato e alla garanzia dei diritti e degli stipendi dei lavoratori anche in caso di cassa integrazione. Speriamo che con la firma di questo accordo e con l’imminente compravendita si possa arrivare ad una situazione di
tranquillità e stabilità che possa permettere a lavoratori e lavoratrici di guardare al loro presente e al loro futuro con speranza e fiducia».

Ti potrebbe interessare