La lezione del fisico Schettini ai ragazzi: «Seguite i vostri sogni con determinazione»
«Seguire i propri sogni comporta dei rischi, è molto più complicato che adattarsi, spesso ci facciamo plasmare dagli altri. Seguite la vostra strada con determinazione, fortificatevi, non fatevi abbattere dal giudizio altrui o da un voto». La scelta della scuola, il valore del fallimento, del cambiamento e della passione per il sapere sono stati alcuni dei temi al centro dell’intervento, nel pomeriggio di sabato 9 novembre, di Vincenzo Schettini, protagonista in Fiera a Padova dell’appuntamento di chiusura di Exposcuola, promosso dalla Camera di Commercio di Padova.
Il fisico-influencer ha tenuto la sua appassionata lezione davanti a una platea – partecipe e attentissima – composta da circa 800 ragazze e ragazzi della scuola secondaria di primo grado alle prese con la difficile scelta del percorso scolastico futuro da intraprendere. L’ironia, la passione, la competenza e le doti comunicative di Schettini hanno conquistato il pubblico di giovanissime e giovanissimi, che hanno interrogato il fisico con tante domande alla ricerca di consigli e ispirazioni.
«Non abbiate paura di cambiare, nella vita dovrete cambiare direzione tante volte e quindi è bene iniziare ad allenarsi fin da subito a questo», è l’appello che ha rivolto ai ragazzi dopo aver ascoltato l’esperienza di una studentessa. Fra gli inviti, anche quello a “sperimentare”, a ricercare occasioni per provare ciò che si è appreso sui banchi di scuola.
Nella sua “lezione” ai ragazzi Schettini ha intrecciato anche il racconto della sua esperienza personale, dalla scelta di iscriversi al liceo scientifico e in contemporanea al Conservatorio per coltivare la passione musicale – «frequentare due scuole mi ha spronato a migliorare il metodo, perché il tempo per studiare era poco» – fino al racconto delle difficoltà incontrate in matematica e latino nel biennio, un ostacolo che è riuscito poi a superare brillantemente, facendo tesoro dei momenti di fallimento.