Contrasto alle discriminazioni di genere, a Exposcuola il nuovo logo brand e i progetti nelle scuole
Un nuovo segno distintivo di tutte le azioni, i progetti e le campagne informative della Camera di Commercio di Padova – anche in collaborazione con associazioni di categoria o istituzioni – dedicate al tema del contrasto delle discriminazioni di genere: il nuovo logo-brand Quarzo rosa, realizzato grazie a un percorso che ha coinvolto gli studenti di due scuole secondarie padovane, è stato presentato questa mattina a Exposcuola.
La creazione del logo ha rappresentato la terza fase del percorso sperimentale di PCTO della Camera di Commercio, nato su proposta del Comitato Imprenditoria Femminile e affidato all’associazione di Promozione Sociale Il Cantiere delle donne. Un progetto che ha coinvolto due classi degli istituti Rolando da Piazzola e Giovanni Valle, che durante lo scorso anno scolastico hanno partecipato a una formazione dedicata al tema dell’autonomia finanziaria. Un’iniziativa ideata a partire dalla riflessione sul fatto che la violenza economica di genere, forma di abuso che consiste nel rendere la vittima economicamente e finanziariamente dipendente, è ancora un fenomeno diffuso. I dati dell’ultima indagine Ipsos su questo tema, pubblicata nel novembre 2023, mostrano come il 49% delle donne interpellate dichiara di aver subìto violenza economica almeno una volta nella vita. Fra le intervistate, una su 10 si è vista negare dal proprio partner la possibilità di lavorare. Ecco che la formazione rappresenta un’occasione per sensibilizzare studentesse e studenti sulla rilevanza del tema.
Dopo l’attività di formazione e una fase che ha coinvolto i ragazzi nella progettazione di una “Città delle pari opportunità” ispirata al gioco del Monopoli, ha preso il via il percorso per la creazione del logo con la progettazione dell’identità di brand, l’identificazione del naming – Quarzo rosa – e la redazione del brand design Canvas da parte delle studentesse e degli studenti del Rolando da Piazzola e delle proposte grafiche di branding da parte della classe del Valle. Nella fase finale gli studenti sono stati affiancati dalla Scuola Italiana Design. Il logo con il suo payoff – La forza della parità, il valore del cambiamento – richiama il corporate brand della Camera di Commercio, ma mantiene una sua identità autonoma.