Competenze Stem richieste in un'assunzione su due, nel Padovano difficoltà di reperimento al 55%
La metà delle assunzioni in Veneto nel 2023 – il 51% rispetto alle 526mila totali – ha riguardato figure per cui sono richieste competenze relative a linguaggi e metodi matematici e informatici; il 15% del totale dei contratti attivati è relativo a figure con un elevato grado di “skill” in questi campi. Questi alcuni degli indicatori al centro dei dati Excelsior sui fabbisogni occupazionali che verranno presentati sabato 9 novembre alle ore 10 a Exposcuola, il Salone dell’Orientamento in programma in Fiera a Padova dal 7 al 9 novembre, nel corso di un appuntamento promosso dalla Camera di Commercio di Padova a tema Come orientarsi? Una bussola per il tuo futuro: un incontro aperto a studenti, famiglie e docenti realizzato in collaborazione con Unioncamere, il Comitato Italiano Paralimpico – Regione Veneto e l’Ufficio Scolastico di Padova e Rovigo (evento gratuito, iscrizioni sul sito http://www.exposcuola.it).
Il lancio del nuovo portale ExcelsiOrienta
L’appuntamento della Camera di Commercio a Exposcuola, che accanto all’illustrazione dei dati vedrà la presentazione delle testimonianze di alcuni studenti della secondaria di secondo grado che racconteranno i loro percorsi scolastici, sarà anche occasione per lanciare in anteprima nazionale la nuova versione del portale ExcelsiOrienta (https://excelsiorienta.
I dati: in Veneto difficoltà di reperimento al 58%
Se i dati relativi al fabbisogno di figure con competenze Stem in Veneto sono in linea con i dati nazionali, il dato relativo alla difficoltà di reperimento è più alto, ed è arrivato nel 2023 al 58% a fronte di una media nazionale del 50%. Per quanto riguarda la provincia di Padova, fra gli 87.220 contratti attivati rilevati nel 2023, il 52% prevedeva competenze matematiche o informatiche – nel 16% dei casi di elevato grado – e nel 55% dei casi le figure legate a questi ambiti sono risultate di difficile reperimento. Secondo il rapporto Excelsior inoltre le competenze digitali, come l’uso di tecnologie internet e di strumenti di comunicazione visiva e multimediale, saranno sempre più richieste nei prossimi cinque anni. Tra il 2024 e il 2028, nello scenario positivo, si stima che circa 2,2 milioni di lavoratori in Italia – circa il 59% del fabbisogno totale – dovranno possedere competenze digitali. Inoltre, la stima per il quinquennio delle figure con e-skill mix, ossia in possesso di almeno due delle tre e-skill mappate nel Sistema Informativo Excelsior – competenze digitali di comunicazione visiva e multimediale, capacità di utilizzare linguaggi e metodi matematici e informatici, capacità di gestire soluzioni innovative – indica un fabbisogno di oltre 920mila professionisti.
«Il disallineamento fra domanda e offerta – spiega Antonio Santocono, Presidente della Camera di Commercio di Padova – si sta facendo sempre più marcato e i dati relativi ai fabbisogni ci mostrano come le Stem siano diventate ormai competenze base, richieste in modo trasversale in molti settori, anche per figure considerate fino a pochi anni fa estranee a questi ambiti. Una tendenza che in futuro si farà sempre più accentuata. Per questo è necessario ragionare sul lungo periodo e investire sull’orientamento per aiutare studenti e famiglie a scegliere in modo consapevole, incrociando passioni e attitudini personali con la conoscenza degli scenari che si prospettano nei prossimi anni nel mercato del lavoro. Gli appuntamenti proposti dalla Camera di Commercio a Exposcuola vanno proprio in questa direzione».
L’appuntamento con il fisico Schettini
Avvicinare gli alunni alla passione per le materie Stem è anche uno degli obiettivi dell’appuntamento che, sempre a Exposcuola nel pomeriggio di sabato 9 novembre, alle 16.30, vedrà come protagonista il fisico e volto televisivo Vincenzo Schettini. Un viaggio tra curiosità, talento e impegno – elementi indispensabili in ogni percorso scolastico e formativo – che chiuderà “in grande stile” la fitta tre giorni del Salone dell’Orientamento. Un appuntamento promosso dalla Camera di Commercio di Padova che ha registrato un grande successo: le iscrizioni sono già sold out.