«Città Veneta della Cultura 2025», via alle candidature
Apre le porte il bando per l’assegnazione del titolo di “Città Veneta della Cultura 2025”, pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione (BUR). Fino al 15 dicembre, comuni, unioni di comuni o gruppi di comuni contigui del Veneto possono presentare la propria candidatura per un riconoscimento ambito, destinato a potenziare visibilità, turismo e investimenti locali. Alla sua quinta edizione, il titolo è stato già assegnato a Cittadella (PD), a Caorle (VE), alle Terre Alte della Marca Trevigiana e a San Giovanni Lupatoto (VR).
Istituito con la Legge Regionale 20/2021, il titolo viene conferito ogni anno a un territorio in grado di proporre un programma culturale distintivo, finalizzato alla valorizzazione del patrimonio storico e artistico, alla crescita turistica e alla promozione economico-sociale. La Regione del Veneto sostiene i progetti con un contributo, stabilito dalla Legge di Bilancio 2025-2027, che potrà coprire fino all’80% dei costi, mentre il restante sarà a carico del beneficiario o di altri eventuali partner.
L’assessore regionale alla Cultura, Cristiano Corazzari spiega che «i comuni interessati sono invitati a presentare un programma di iniziative i cui elementi qualificanti sono la valorizzazione del patrimonio culturale, paesaggistico e turistico del territorio interessato con un’attenzione anche alla promozione dello sviluppo di imprese culturali, all’ampliamento delle potenzialità di accesso alla cultura, al rafforzamento di coesione e inclusione sociale delle comunità, alla promozione di processi orientati alla rigenerazione e riqualificazione urbana e al perseguimento di risultati sostenibili. Le attività previste nei programmi dovranno concludersi entro il 31 dicembre 2025. Il sostegno economico fissato dalla Regione del Veneto potrà coprire fino alla percentuale massima dell’80% delle spese globali ammissibili previste per il programma: il rimanente importo sarà a carico del soggetto beneficiario, anche con l’eventuale concorso di terzi. La designazione di “Città Veneta della Cultura” è una dimostrazione dell’impegno della Regione del Veneto nel sostenere la cultura come motore di crescita e innovazione, promuovendo anche la collaborazione tra le diverse istituzioni. Rappresenta, inoltre, un’opportunità preziosa per i comuni del Veneto per valorizzare il proprio patrimonio culturale, storico e artistico, con importanti ricadute sul territorio».
La documentazione necessaria per partecipare, inclusi moduli e dettagli, è disponibile nella sezione “Bandi, Avvisi e Concorsi” del sito della Regione del Veneto: https://bur.regione.veneto.it/BurvServices/pubblica/DettaglioDgr.aspx?id=540931.