Feste e sagre a portata di click: il Comune di Venezia lancia il “Portale Eventi”
Organizzare manifestazioni, feste e sagre senza scopo di lucro non è mai stato così facile: dal 26 settembre arriva il “Portale Eventi”, la nuova piattaforma online che concentra in un unico spazio tutte le autorizzazioni necessarie per manifestazioni ed eventi no profit. Grazie al Servizio Tutela della Città del Comune di Venezia, ottenere i permessi per eventi pubblici diventa un processo snello e veloce, pensato per facilitare chi si impegna a portare momenti di comunità e cultura sul territorio.
Lunedì 28 ottobre al Centro Culturale Candiani di Mestre, il nuovo sistema è stato presentato in conferenza stampa alla presenza dell’assessora comunale alla Promozione del Territorio, Paola Mar, di Ilaria Grossi e Michela Magnanini del Servizio Tutela della Città e dei rappresentanti delle associazioni locali.
«Si tratta di una nuova procedura molto semplice e snella – ha spiegato l’assessora Mar – con la quale chiedere tutte le autorizzazioni necessarie per organizzare un evento. Il portale è il lavoro di sintesi che i nostri uffici hanno realizzato partendo da osservazioni e richieste delle associazioni e questo per noi è l’aspetto più importante, ovvero essere vicini al cittadino e rispondere alle sue esigenze. Le sagre e i tanti appuntamenti che nascono dal basso sono occasioni di cultura, divertimento, socialità , ma anche un modo per fare comunità e sicurezza e per questo facciamo il possibile affinché riescano al meglio».
Il portale, accessibile al link dime-venezia.sad.ve.it/servizio/portale-eventi, permette di completare tutte le richieste per i diversi permessi: dalle deroghe sui limiti di rumore alla somministrazione di alimenti, dall’organizzazione di lotterie alle affissioni pubblicitarie, garantendo la collaborazione tra il Comune e gli enti di controllo come l’azienda sanitaria e i Vigili del Fuoco.
Gli incontri informativi per spiegare l’uso del nuovo portale si sono già tenuti in ogni Municipalità, coinvolgendo associazioni e enti no profit. Per chi volesse ulteriori dettagli, tutte le istruzioni, compreso un manuale d’uso, sono disponibili sul sito del Comune di Venezia all’indirizzo http://www.comune.venezia.it/it/content/richiesta-realizzazione-eventi. Per accedere al portale e completare le domande è necessario lo SPID.