Regione, nuove direttive per il DEFR 2025-2027: in ballo due miliardi di euro di fondi europei

Novità importanti per la crescita sostenibile e resiliente della Regione Veneto. La Giunta Regionale ha approvato infatti la Nota di aggiornamento al Documento di Economia e Finanza Regionale (DEFR) 2025-2027, con tre importanti novità in merito a: Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e infine la Programmazione dei Fondi Europei.

Grande rilevanza per la gestione dei fondi europei, con la destinazione di oltre 2 miliardi di euro ai Programmi Regionali FSE+ e FESR 2021-2027, con ulteriori 800 milioni di euro di investimenti destinati al CSR 2023-2027, il Complemento Regionale per lo sviluppo rurale del Piano Strategico Nazionale. In favore di Comuni, scuole, università e Autorità portuali invece vengono stanziati 13,42 miliardi di euro provenienti dal PNRR.

Tra le priorità future, l’attenzione è rivolta verso l’organizzazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici del 2026. L’Assessore regionale alla Programmazione e al Bilancio Francesco Calzavara, inoltre, ha sottolineato come il contributo della Regione alla finanza pubblica abbia dal 2011 abbia raggiunto i 595 milioni di euro, con una riduzione di spesa del 14%. Un dato in contrasto con l’aumento del 77% registrato dalle Amministrazioni centrali.

La discussione sulla Nota di aggiornamento al DEFR 2025-2027 continuerà ora in Consiglio regionale, con l’obiettivo di perfezionare ulteriormente il testo grazie al confronto tra le parti e arrivare all’approvazione del documento entro il 30 novembre.

Ti potrebbe interessare