iPhone: dalle origini ai modelli ricondizionati top di gamma
Ci sono invenzioni capaci di rivoluzionare interi settori dell’economia e persino la società. Idee che riescono a cambiare per sempre il corso della storia e non arrivano mai da nulla: c’è sempre una narrazione alle spalle, con altrettante motivazioni alla base.
È questo il caso dell’iPhone, uno dei prodotti di maggior successo della Apple, lanciato nel 2007. Non tutti sanno che la sua realizzazione è nata da una necessità, o meglio, da una preoccupazione di Steve Jobs il quale – come ben racconta il Premio Pulitzer Walter Isaacson nella sua biografia – avrebbe affermato quanto segue:
“Tutti hanno un telefono, e questo potrebbe rendere superfluo l’iPod.”
Se pensiamo a quanto accaduto poco dopo possiamo dire che questa frase suona più come una sentenza. Jobs è stato testardo, audace, intrattabile, ha messo a ferro e a fuoco la sua azienda però ha avuto ragione.
Il successo di questo smartphone così all’avanguardia perdura ancora oggi e nell’articolo che vi apprestate a leggere ne ripercorriamo le tappe: dalle origini passando per i modelli maggiormente apprezzati come l’iPhone 11 Apple, ricercato dagli utenti soprattutto nella versione ricondizionata. La ragione è semplice, in quanto si tratta di un telefono cellulare di fascia media, funzionale, bello ed efficace. Di design, potremmo dire, come tutti i prodotti della società di Cupertino.
iPhone: le origini di un prodotto di design
Jobs aveva una vera e propria ossessione per il design. Non gli è mai bastato che i prodotti delle sue aziende fossero performanti, dovevano essere anche belli, a fronte di un’estetica che si fonde con la funzionalità, ottimizzandola. Qualcosa che ritroviamo in tutti gli articoli lanciati da lui, inclusi i cartoon della Pixar e in maniera più accentuata l’iPhone.
Il cellulare del futuro all’inizio avrebbe dovuto essere prodotto con la Motorola, partnership che fallì poco dopo, tanto da far affermare a Jobs: “Ne ho abbastanza di dover avere a che fare con aziende stupide come la Motorola. […] Facciamocelo da soli”. Così è stato, e con risultati senza precedenti.
Uno stimolo decisivo sarebbe venuto da un dipendente della Microsoft che in occasione di una cena a cui erano presenti sia Jobs che Gates, violando la proprietà intellettuale raccontò di un innovativo pc tablet con una penna ad hoc in fase di sviluppo. La determinazione del californiano raggiunse l’apice, facendolo parlare con il designer Jony Ive e gli altri capo reparto.
Fatta questa parentesi storica, poiché la scalata dell’iPhone la conosciamo tutti non resta che soffermarci sui modelli di maggior successo nell’epoca attuale.
Gli iPhone più interessanti oggi
Sono passati più di quindici anni da quando l’iPhone ha fatto il suo esordio nella scena mondiale e mancano i modelli particolarmente interessanti, non solo nuovi di fabbrica ma anche ricondizionati: usati e testati da realtà specializzate che ne mettono a punto le varie componenti, riportandole come nuove. Vediamo nel dettaglio quelli maggiormente degni di nota.
iPhone 11
Come abbiamo avuto modo di accennare all’inizio, un modello ancora attuale è l’iPhone 11, uscito nella seconda metà del 2019. Si caratterizza per la fotocamera e lo schermo performante, una batteria efficace e diverse funzionalità che lo rendono ideale per tutti coloro che sono alla ricerca di uno smartphone di buon livello.
iPhone 12 e iPhone 13
Non meno interessanti i successivi iPhone 12 e iPhone 13, nati sotto la medesima scia e sempre con un’eccellente qualità dell’immagine; l’iPhone 13 presenta una batteria che dura più a lungo.
iPhone 14
Che dire poi dell’iPhone 14, tra i cellulari più acquistati nel 2023, o meglio, il più venduto? Merito proprio del fatto che si trova ancora ricondizionato, garantendo prestazioni top di gamma a un prezzo accessibile. Questa tipologia tiene testa anche alle successive 15 e 16.