Lotta alla disoccupazione, dalla Regione 20 milioni di euro: ecco come partecipare al bando

Venti milioni di euro dal programma Veneto FSE+ 2021-2027 a rafforzamento dell’occupabilità e del potenziamento dell’autonomia delle persone disoccupate in condizione di svantaggio, attraverso tirocini, orientamento e attività informative.

Sono queste le precondizioni del nuovo bando approvato dalla Giunta regionale “PASSI PLUS: Percorsi avanzati per lo sviluppo sociale e l’inserimento lavorativo” per la presentazione di proposte progettuali da parte degli Enti accreditati ai Servizi al Lavoro e Formazione Superiore. Un provvedimento destinato a quasi 5000 persone disoccupate in condizione di svantaggio, tra cui inattivi, persone a carico di servizi sociali e territoriali o detenute.

Nel 2023, l’occupazione in Veneto è cresciuta del 2,9%, superando la media nazionale, con un aumento del 3,8% nell’occupazione femminile. Secondo l’Osservatorio di Veneto Lavoro (“La Bussola”), ci sono stati 141.800 nuovi ingressi in disoccupazione, mantenendo livelli simili all’anno precedente. Al 31 dicembre 2023, lo stock di persone disponibili al lavoro era di 339.345, di cui oltre 200.000 con una Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) attiva da oltre 12 mesi, mentre 104.400 avevano più di 55 anni. Persistono criticità per i gruppi più svantaggiati nel mercato del lavoro veneto.

L’Avviso PASSI promuove interventi coordinati per sviluppare competenze specifiche richieste dal mercato del lavoro, come abilità digitali e linguistiche, in linea con i settori professionali del territorio. Una novità è l’integrazione delle realtà artigianali locali, con laboratori preparatori ai tirocini presso maestri artigiani. Per chi punta all’autoimpiego, sono previsti interventi volti a fornire le competenze di base per avviare un’attività imprenditoriale. Gli Enti accreditati ai Servizi al Lavoro e alla Formazione Superiore potranno presentare progetti entro 90 giorni dalla pubblicazione dell’avviso tramite il Sistema Informativo Unificato (SIU).

Per conoscere tutti i dettagli del nuovo bando, è consultabile nello Spazio Operatori della Regione Veneto alla sezione Lavoro la pagina relativa all’iniziativa.

Ti potrebbe interessare