Edilizia, Gruppo Grigolin acquisisce ILCEV: prevista crescita annua del 20%
Gruppo Grigolin, grande azienda nel settore dei materiali per l’edilizia, ha confermato l’acquisizione di ILCEV, storica azienda di Cavarzere (VE) nel settore delle costruzioni. La procedura, che si struttura in due fasi con l’acquisizione immediata del 70% dell’azienda e del restante 30% nei prossimi 5 anni, si inserisce strategicamente nel contesto di incentivazione nella produzione dei manufatti di calcestruzzo grazie al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che ha favorito gli investimenti nelle infrastrutture pubbliche e private.
ILCEV, ora parte del Gruppo Grigolin, si unisce a realtà di eccellenza come Veneta Prefabbricati e Magnetti Building. La prima realtà, acquisita nel 2023, è specializzata nella produzione di manufatti in cemento per l’edilizia, mentre Magnetti Building si distingue per la prefabbricazione architettonica e progetti chiavi in mano. TesiSystem, invece, è nota per la qualità nella costruzione di opere prefabbricate. ILCEV, con un fatturato attuale di circa 14 milioni di euro, prevede una crescita del 20% annuo nei prossimi tre anni, con un piano di assunzioni per adeguare la forza lavoro alle nuove esigenze produttive. L’azienda opera sia a livello nazionale che internazionale, con commesse per un acquedotto in Italia e una linea di fornitura di gas in Angola.
Roberto Grigolin, Amministratore Unico di SuperBeton, azienda chiave del gruppo, commenta: «Questa nuova acquisizione rafforza ulteriormente il know how e l’offerta del Gruppo Grigolin, attraverso la sinergia delle sue diverse aziende e la presenza in nuovi ambiti fino a ora non presidiati: oggi, più che mai, siamo in grado di offrire soluzioni complete e innovative per la building community, garantendo una competenza a 360° agli operatori del settore. La combinazione tra Veneta Prefabbricati, Magnetti Building, TesiSystem e ora ILCEV consolida ulteriormente il ruolo del Gruppo come leader di riferimento nel settore della prefabbricazione in Italia».