Brazzale S.p.A., emesso minibond da 4 milioni di euro

Brazzale S.p.A., azienda vicentina nel settore lattiero-caseario nazionale ha finalizzato lcon successo il collocamento del suo secondo prestito obbligazionario Long Term per un importo complessivo di 4 milioni di euro, sottoscritto per il 50% dal Fondo Veneto Minibond, riconducibile alla finanziaria regionale Veneto Sviluppo S.p.A. e per il restante da BCC Veneta, BVR Banca del Veneto Centrale e Neafidi.

Il Bond emesso da Brazzale S.p.A. è destinato a sostenere la crescita del Gruppo, controllato dalla holding Florentis S.r.l., e a finanziare il programma di investimenti previsto dal nuovo piano industriale triennale. Tra gli interventi pianificati vi sono l’ampliamento della capacità produttiva dell’impianto di confezionamento di Zanè, l’espansione del sito di stoccaggio e stagionatura di Cogollo del Cengio (VI), e lo sviluppo del nuovo centro logistico di Marano Vicentino, che riceverà la maggior parte delle risorse generate dall’emissione obbligazionaria.

Questa operazione rappresenta la trentanovesima per Veneto Sviluppo S.p.A. nell’ambito del “Fondo Veneto Minibond”, attivato nel 2016, portando a 51,7 milioni di euro il valore complessivo degli interventi obbligazionari realizzati dalla finanziaria regionale e stimolando investimenti per un totale di 234,8 milioni di euro a supporto delle imprese venete.

Il Prestito Obbligazionario Long Term ha una durata di quasi 6 anni, con scadenza prevista per giugno 2030, e prevede un periodo di pre-ammortamento di 12 mesi.

Roberto Brazzale, Presidente del Gruppo Brazzale, commenta: «Siamo nel pieno di una imponente crescita mondiale nella domanda dei nostri prodotti e il nostro innovativo modello consente di crescere senza limitazioni, cogliendo primati nella sostenibilità. L’intesa con le più importanti realtà finanziarie del Veneto è strumento di nuova crescita in quel territorio che è da sempre al centro di ogni nostra attenzione e potrà beneficiare di ulteriori ricadute positive».

«Per Veneto Sviluppo si tratta di un’ulteriore iniziativa a sostegno del tessuto imprenditoriale veneto e delle sue eccellenze produttive – è il commento del Presidente di Veneto Sviluppo S.p.A., Fabrizio Spagna. In questo caso siamo riusciti a cofinanziare lo strumento insieme a tre importanti attori finanziari del territorio, due dei quali sono peraltro anche sottoscrittori del nostro Fondo Veneto Minibond. Una bella operazione di sistema quindi, che mira a premiare coraggio, visione e programmi di sviluppo di un indiscusso leader nazionale del settore lattiero- caseario, espressione da secoli ormai di grande eccellenza produttiva».

Ti potrebbe interessare