Banco BPM, 6,4 milioni di euro per il teleriscaldamento sull'altopiano di Asiago
L’azienda vicentina VI.Energia, operante nel settore dell’energia, ha ricevuto un finanziamento dal valore di 6,4 milioni di euro da parte di Banco BPM per la realizzazione dell’ampliamento della rete di teleriscaldamento sull’altopiano di Asiago. Il progetto ha l’obiettivo di sostenere la transizione energetica delle comunità locali, prevedendo un ulteriore esborso di 2,5 milioni che sosterranno la prosecuzione dei lavori per la realizzazione dell’opera.
In linea con il raggiungimento degli obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile fissati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, la rete di teleriscaldamento migliorerà l’efficienza energetica, mitigando anche il cambiamento climatico causato dalle fonti di inquinamento. Il progetto originale di costruzione della rete risale al 2008, venendo completato nel 2010. Da allora, la provincia di Vicenza, realizzatrice dell’opera, ha affidato la gestione dell’impianto a VI.Energia. Nell’anno 2015 il gruppo Elettrostudio (che controlla VI.Energia) ha rilevato dalla Provincia di Asiago la totale proprietà della centrale di cogenerazione e della rete di teleriscaldamento con lo scopo di dare continuità alla missione di VI.Energia nonché avviando, in sintonia con il Comune di Asiago, un importante piano di investimenti finalizzato all’estensione della rete di teleriscaldamento, con lo scopo di permettere l’allacciamento del massimo numero possibili di utenze,aumentando così i benefici di natura ambientale ed economica ricadenti nel territorio comunale.
Grazie al finanziamento di Banco BPM, il progetto ora potrà essere esteso rispondendo alle rinnovate esigenze ambientali. L’iniziativa del gruppo bancario si inserisce all’interno delle politiche ESG che operano anche attraverso finanziamenti esterni a realtà imprenditoriali operanti a favore della transizione energetica.
Marco Ceroni, Presidente di VI. Energia e Amministratore Delegato del gruppo Elettrostudio, commenta: «L’ampliamento della rete di teleriscaldamento per allacciare centinaia di nuovi edifici nel comune di Asiago è l’obiettivo prioritario che la società si è posta per concorrere alla transizione e alla sicurezza energetica, utilizzando gli scarti del legno quale risorsa energetica disponibile e locale, nonché consolidando una estesa infrastruttura energetica autonoma e indipendente dalle dinamiche geopolitiche che incidono sui mercati energetici internazionali. Grazie alla fiducia di Banco BPM ed al suo supporto finanziario la società potrà ora rafforzare e accelerare la propria missione apportando un contributo tangibile per il benessere della comunità di Asiago, rendendola partecipe agli obiettivi globali di decarbonizzazione».
«Banco BPM ha fortemente creduto nel progetto imprenditoriale e nella lunga e consolidata storia di Vi.Energia, in particolare sulla capacità dell’azienda di innovarsi investendo nella sostenibilità, un valore che da sempre la caratterizza nelle azioni intraprese per la crescita del business», ha dichiarato Alberto Melotti, Responsabile della Direzione Territoriale Verona e Nord- Est di Banco BPM. «Questa importante operazione è stata strutturata per dare ulteriore impulso allo sviluppo di Vi.Energia, il tutto nel massimo rispetto dei principi green, da sempre argomento fondamentale per l’azienda e su cui Banco BPM è impegnata supportando il fabbisogno dei propri clienti».