OVS punta sull'innovazione e inserisce l'AI nel proprio e-commerce

OVS avvia un progetto di sviluppo prototipale che impiega la generative AI all’interno del proprio e-commerce. Il tool, destinato alla produzione di contenuti nel sito, è il risultato della collaborazione tra OVS Innovazione e Sostenibilità (società del gruppo OVS), il Politecnico di Bari e il suo spin-off Wideverse.

Testato su un ampio campione di prodotti dello store digitale di OVS, la nuova soluzione è destinata a incrementare l’efficienza e la qualità del processo di digital content production, valorizzando in ottica di comunicazione e marketing il patrimonio di dati, attributi e immagini generati nelle fasi di design e sviluppo delle collezioni. Attualmente, lo strumento è utilizzato sul sito ovs.it per le collezioni PIOMBO Contemporary e verrà esteso a tutti i brand del Gruppo OVS. Il progetto si inserisce nell’ambito di un investimento avviato nel 2021, parte di un contratto di programma stipulato con la Regione Puglia, con l’obiettivo di creare un polo di innovazione tecnologica focalizzato sui temi della trasformazione digitale, dell’intelligenza artificiale e della cyber security nel fashion retail.

Matteo Molon, Direttore Digital Business del Gruppo OVS, commenta: «Uno degli aspetti più rilevanti di questo progetto è l’integrazione della GenAI in un processo che non si limita alla semplice generazione di contenuti testuali, ma è in grado di rilevare e quindi correggere eventuali incongruenze tra immagini e dati forniti, mettendo in relazione centinaia di migliaia di attributi in modo estremamente immediato e scalabile. In questa fase intervengono i nostri copywriter che garantiscono, ove necessario, il giusto equilibrio fra creatività umana e intelligenza artificiale. Dal punto di vista del business, tutto ciò si traduce in un time-to-market accelerato e in descrizioni di prodotto più aderenti alle esigenze dei clienti, favorendo acquisti sempre più informati e consapevoli».

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