Banca CMB, 20 milioni di euro per sostenere l'innovazione delle PMI veneziane

Stanziato un fondo dal valore di 20 milioni di euro da parte di Centro Marca Banca per sostenere gli investimenti 4.0 e di sostenibilità di oltre 16.000 imprese associate a Confartigianato Imprese Città Metropolitana di Venezia e a Confcommercio Unione Metropolitana Venezia-Rovigo.

Questa iniziativa congiunta mira a promuovere l’adozione di tecnologie innovative per la digitalizzazione e a incentivare pratiche produttive a basso impatto ambientale ed energetico, sostenendo la transizione verso modelli di business più sostenibili. In un contesto turistico come Venezia, l’economia verde e circolare è fondamentale per il successo delle imprese, rispondendo alla crescente domanda di sostenibilità da parte dei visitatori e contribuendo alla protezione dell’ambiente.

Per un importo massimo di 500.000 euro per singolo finanziamento, le principali azioni concesse alle imprese prevedono: acquisto acquisto e l’installazione di macchinari e impianti innovativi, con l’obiettivo di ottimizzare la produttività e ridurre i costi operativi. Gamma di software e soluzioni digitali per ottimizzare i processi aziendali, migliorando così anche l’esperienza dei clienti.  Sul fronte più legato alla tutela ambientale, previsti progetti di adozione di tecnologie per la riduzione dell’impatto ambientale e l’allineamento delle imprese per il conseguimento delle certificazioni ambientali per dimostrare l’impegno dell’azienda verso la sostenibilità.

La durata del finanziamento è flessibile e si adatta alle diverse esigenze delle imprese: fino a 60 mesi per investimenti che escludono gli immobili, e fino a 84 mesi per operazioni che comprendono sia beni materiali e immateriali che investimenti immobiliari. È previsto anche un periodo di preammortamento di 12 mesi, consentendo alle aziende di iniziare a rimborsare il capitale solo dopo un anno dall’erogazione del prestito.

Un ulteriore vantaggio è il tasso agevolato offerto: fino al 30 giugno 2025, le imprese potranno usufruire di un tasso fisso del 3,50%, particolarmente favorevole in un contesto di incertezza sui mercati finanziari. Successivamente, il tasso diventerà variabile, basato sull’Euribor a 3 mesi con un aggiustamento di 1,50%.

Claudio Alessandrini, Direttore Generale di CentroMarca Banca, commenta: «Confartigianato Imprese Città Metropolitana di Venezia e Confcommercio Unione Metropolitana Venezia-Rovigo hanno dimostrato una ammirevole capacità di cogliere le opportunità di crescita, rivelandosi un vero catalizzatore per le imprese del territorio, che svolgono un ruolo fondamentale nell’attrattività e nella vitalità dell’area Venezia. Con questo plafond ci mettiamo a disposizione degli artigiani, dei commercianti e degli operatori del turismo e del settore dei servizi, per fornire loro gli strumenti necessari per crescere in modo sostenibile, innovando e riducendo l’impatto ambientale. Da anni siamo impegnati in questa direzione, ancor prima che il termine sostenibilità diventasse un tema così diffuso perché crediamo fermamente che solo preservando ciò che abbiamo oggi possiamo garantire un futuro sereno alle generazioni che verranno».

Ti potrebbe interessare