Padova, turismo in crescita: nel 2023 aumentati gli arrivi dall'estero del 21%

Boom di turisti stranieri per la città di Padova e provincia nel 2023, con una percentuale del +21% rispetto al 2022. I dati elaborati dall’Ufficio studi di Confartigianato Padova stimano per i turisti un volume di spesa di 362 milioni di euro per il 2023, nettamente superiore rispetto ai 298 milioni di euro del 2022.

Nel dettaglio, secondo l’elaborazione dei dati Istat dall’ufficio statistica della Regione Veneto, il flusso turistico proveniente dall’estero l’anno scorso ha portato nella provincia 679.885 turisti, il 37% in più rispetto al 2022. Per Confartigianato, 362 milioni di euro spesi da questi turisti si sono tradotti in guadagni per i molti servizi e attività della zona, dividendosi in: 154 milioni destinati agli alloggi, 81 milioni nei ristoranti, 64 milioni per lo shopping, 45 milioni per i trasporti e infine 18 milioni di euro dedicati alla spesa per altri servizi.

Delle cifre importanti, che coinvolgono specifiche attività padovane volte a soddisfare la domanda turistica. Sono 3.684 infatti le imprese interessate, di cui 1.181 nell’ambito abbigliamento e calzature, 676 dell’agroalimentare e 719 nel manifatturiero. Le realtà dedicate alle attività ricreative, culturali e di intrattenimento sono 17, mentre 220 aziende gestiscono bar, caffè e pasticcerie. Inoltre, ci sono 2 imprese attive nel campo dell’editoria, inclusi giornali e guide. I ristoranti e le pizzerie ammontano a 596, mentre 273 aziende si occupano del trasporto di persone. Complessivamente, queste realtà economiche impiegano un totale di 12.395 addetti.

Per il 2024 è previsto un ulteriore rialzo del turismo straniero, che secondo i dati provvisori Istat ha portato ad un aumento del 3,4% nel primo semestre dell’anno, con presenze che toccano quasi il 60% del totale per la presenza turistica in Italia. Una risorsa che Confartigianato e la città di Padova intendono sfruttare, potenziando la promozione del proprio territorio.

Gianluca Dall’Aglio, Presidente di Confartigianato Imprese Padova, commenta: «Un risultato significativo e una buona notizia per le 3.684 imprese artigiane potenzialmente coinvolte dalla domanda turistica. Il settore conferma un ruolo sempre più importante nell’economia padovana. Oggi il turismo sta cambiando: non è più quello stanziale e di massa, ma è diventato esperienziale.  Questo nuovo modello turistico rappresenta un’opportunità unica per il nostro territorio, in cui le imprese artigiane giocano un ruolo fondamentale. Si va dall’abbigliamento e calzature, ai prodotti tipici locali, dall’attrezzatura sportiva ai servizi, fino all’agroalimentare e al trasporto. Ogni settore, con la sua specificità, arricchisce l’offerta turistica della provincia di Padova, creando un mosaico di eccellenze che attira visitatori da tutto il mondo».

Ti potrebbe interessare