Esperti digitali cercasi: nelle imprese padovane mancano 6 mila lavoratori

Sempre più competenze richieste dalle imprese padovane per affrontare le transizioni digitali e green, con scarse capacità di reperimento delle figure professionali adatte. I dati pubblicati dall’Ufficio Studi di Confartigianato, frutto dell’elaborazione dei dati di Unioncamere-Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, prevedevano nel 2024 l’ingresso di 10.750 nuovi lavoratori, capaci di soddisfare le richieste delle aziende. Di questi, il 58,6% è risultato introvabile.

In termini assoluti, le imprese padovane necessitano di 6.190 nuovi lavoratori capaci di gestire tecnologie come l’intelligenza artificiale, il cloud computing, l’Industrial Internet of Things (IoT), la data analytics, i big data, la realtà virtuale e aumentata e la blockchain.

Per aumentare le competenze di imprenditori, collaboratori e studenti, Confartigianato Imprese Padova, con la collaborazione di Upa Formazione e IVL, terrà il 24 ottobre a Le Village di  Padova una masterclass dedicata all’intelligenza artificiale. Realizzata con la partnership esclusiva di We Make Future, la masterclass sarà condotta da due esperti di rilievo nel campo dell’intelligenza artificiale e del web marketing: Alessio Pomaro, Head of Artificial Intelligence di Search On Media Group, docente universitario e autore di numerosi testi sul marketing conversazionale e la digital transformation e Marco Quadrella, Search Marketing Specialist di Search On Media Group, con un’esperienza decennale in eventi di web marketing.

Gianluca Dall’Aglio, Presidente di Confartigianato Imprese Padova, commenta:

«Qualcuno, in questi giorni, ci ha raccontato di un artigianato in estinzione, io credo che questa analisi vada superata: l’artigianato è più vivo che mai ed è in piena evoluzione. Stiamo affrontando sfide epocali, siamo impegnati nelle transizioni digitali e green. Il mondo dell’artigianato si è allargato a settori sempre più tecnologici. Ma anche per questi comparti, così come per quelli più tradizionali, rimane il problema del reperimento dei lavoratori. L’implementazione di sistemi di intelligenza artificiale ha un impatto rilevante sulle nostre imprese, ma i processi di transizione digitale possono essere ostacolati dalla mancanza di lavoratori qualificati. Occorre intensificare il rapporto tra mondo della scuola e mondo del lavoro, attraverso un maggior coinvolgimento degli imprenditori».

Per maggiori informazioni relative all’iniziativa, è possibile consultare il sito http://www.upaformazionepadova.it

Ti potrebbe interessare