Verona: al via il bando per la variante SS12, un'opera da 260 milioni di euro
Pubblicato da Anas il bando di gara per l’affidamento della progettazione esecutiva e dell’attuazione dei lavori della Variante alla SS12, da Buttapietra alla Tangenziale Sud di Verona. Per la realizzazione dell’opera è previsto un costo di 263 milioni di euro.
Il progetto, da tempo richiesto dalle amministrazioni della zona, ha come obiettivo il decongestionamento del traffico nella zona sud di Verona, riducendo i disagi per i centri abitati limitrofi. L’intervento si inserisce all’interno delle opere prioritarie della Regione Veneto, parte del Contratto di Programma sottoscritto tra Anas e Mit. La realizzazione della Variante SS12 contribuisce ad un’ulteriore progetto promosso dal comune di Verona per la viabilità della zona, ovvero la realizzazione della Strada di Gronda, i cui lavori partiranno nel 2026.
«Grazie ai lavori – ha precisato la Vicepresidente e Assessore alle Infrastrutture e Trasporti della Regione del Veneto, Elisa De Berti – sarà realizzata un’infrastruttura in nuova sede a due corsie della lunghezza di circa 14,5 chilometri. La nuova strada extraurbana secondaria si svilupperà nel territorio dei Comuni di Verona, Castel d’Azzano, Buttapietra, Vigasio ed Isola della Scala, in provincia di Verona. L’aggiudicazione dei lavori, che si protrarranno per 1.005 giorni, è prevista per l’inizio del 2025; trattandosi di un appalto integrato, seguirà la progettazione esecutiva. L’auspicio è che il via alla realizzazione dell’opera avvenga entro il 2025».