Hiref, semestrale col botto: aumento a doppia cifra e ottime prospettive per la fine anno

Alberto Salmistraro, AD di HiRef: «Nonostante un mercato altalenante, siamo riusciti a crescere, mantenendoci in linea con il 2023, per noi il nostro anno record. Siamo in grado di rispondere alle sfide che tale mercato ci pone con grande elasticità e capacità di adattamento, pensando e producendo prodotti efficienti, innovativi, energicamente sostenibili»

Continua a crescere HiRef, realtà fra le più innovative nel settore del condizionamento italiano e internazionale: il bilancio dei primi sei mesi del 2024 fa segnare infatti un aumento a doppia cifra, fissandosi a quota 33,4 milioni di euro (+14,3% rispetto ai 29,2 milioni di euro dello stesso periodo del 2023). A livello di gruppo, comprendendo gli spin-off Eneren, Tecnorefrigeration, It.Met, Ecat, Hiref Engineering e HiDew e le filiali estere, i primi sei mesi dell’anno fanno registrare un fatturato di 57,9 milioni di euro, in linea con il fatturato semestrale aggregato di gruppo dell’anno precedente.

«Siamo altamente soddisfatti dei risultati ottenuti nei primi sei mesi dell’anno. Nonostante un mercato altalenante, siamo riusciti a crescere, mantenendoci in linea con il 2023, per noi il nostro anno record – spiega Alberto Salmistraro, amministratore delegato di HiRef –. I segnali per il secondo semestre sono molto buoni: già a luglio abbiamo ricevuto un elevato numero di ordini. Risultati del genere sono frutto della forza innovativa con cui ci approcciamo a un mercato, quello dei data center, che è sempre più cruciale nell’ecosistema tecnologico globale. Siamo in grado di rispondere alle sfide che tale mercato ci pone con grande elasticità e capacità di adattamento, pensando e producendo prodotti efficienti, innovativi, energicamente sostenibili».

Nuova sede e promozioni

Dal primo luglio sono diventate operative le promozioni per 27 operai e 8 impiegati, che rappresentano circa il 15% del personale di HiRef. «Abbiamo effettuato un lavoro di ricognizione sulle competenze dei nostri dipendenti, premiando così una generale crescita che abbiamo riscontrato, dovuta ai piani di formazione, all’esperienza acquisita e alla crescita aziendale», conclude Salmistraro.

Entro fine anno sarà inaugurata la nuova sede che sorgerà accanto a quella attuale, a Tribano, in provincia di Padova. Un edificio altamente sostenibile, per un investimento di 12 milioni di euro, che sorgerà su una superficie di 8mila metri quadrati: più di 6mila ospiteranno le quattro nuove linee produttive, i restanti saranno destinati a uffici e a una sala conferenze in grado di ospitare 100 persone. Le nuove linee produttive prevedono, nel tempo, l’assunzione di 40 dipendenti.

HiRef, azienda nata nel 2001, propone impianti di condizionamento di precisione per infrastrutture tecnologiche, per il condizionamento dei processi industriali e per il settore terziario, offrendo soluzioni efficaci e all’avanguardia in grado di favorire la sostenibilità economica e ambientale. L’azienda si rivolge al mercato italiano e a quello internazionale, attraverso una rete di vendita composta da agenzie, distributori e filiali commerciali oltre a un forte network di dealer presenti in Europa, America Latina e Africa.

 

Ti potrebbe interessare