Regione, 8 milioni per la riqualifica degli impianti sportivi
La Giunta regionale ha destinato un importo complessivo di 8 milioni di euro per la riqualificazione dell’impiantistica sportiva per enti pubblici territoriali, associazioni, unioni e consorzi.
La destinazione di questi fondi, previsti dalla Legge 8/2015, impone alla Regione il compito di assicurare alla collettività livelli adeguati per le strutture sportive del territorio, favorendo l’innovazione tecnologica, il risparmio energetico e la riduzione dell’impatto ambientale.
Il bando regionale, approvato in seguito alla Deliberazione della Giunta Regionale 358/2024, ha raccolto le candidature di 329 Enti Locali per l’assegnazione dei fondi, di cui 327 approvate.
«La promozione dell’attività sportiva e motoria attraverso opere di miglioria, anche strutturale, di impianti sportivi, rappresenta un investimento strategico per il benessere e lo sviluppo del nostro territorio. Non solo promuove la salute e l’inclusione sociale, ma contribuisce anche al rafforzamento economico e alla sostenibilità ambientale, garantendo un futuro migliore per le comunità di tutta la Regione», commenta l’Assessore Regionale allo Sport Cristiano Corazzari in merito alla delibera dell’approvazione.