Vitas, commesse record: +70% nel 2024
Aumento significativo delle commesse per Vitas, azienda vicentina specializzata nella produzione di valvole per i settori energetico e Oil&Gas, con un valore di 8 milioni di euro per il solo mese di luglio 2024. Stando alle stime, per i primi sette mesi dell’anno si calcola un valore record di 15 milioni di euro.
I risultati ottenuti rappresentano un’accelerazione importante nel rilancio di Vitas, che nei primi sette mesi del 2024 ha visto un incremento di oltre il 70% negli ordinativi rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
A fine 2023, l’azienda ha realizzato ricavi per circa 13 milioni di euro, in linea con il valore registrato nel 2022. Per sostenere questo rapido percorso di crescita, il Gruppo Valvitalia prevede di aumentare la capacità produttiva e le tecnologie di Vitas nei prossimi anni, oltre a rafforzare l’organico attraverso nuove assunzioni. Il sito di Brendola, che si estende su una superficie di 29.000 m², di cui 15.000 m² coperti, attualmente conta circa 60 collaboratori.
L’espansione del volume d’affari nella prima parte del 2024 è stata trainata dalle commesse internazionali, tra cui un importante ordine dal Cile per una pipeline che trasporterà acqua dal mare alle miniere di rame sulle Ande, aprendo un nuovo mercato per Vitas. Rilevanti anche le commesse dall’Arabia Saudita e dalla Norvegia, dove l’azienda collabora con importanti player nei settori Energy e Oil&Gas. Restando nel mercato internazionale, l’azienda vicentina è presente anche negli Stati Uniti, Canada, Medio Oriente e Nord Europa, soprattutto nel comparto energetico.
Dal 2002, Vitas è parte del Gruppo Valvitalia, multinazionale italiana specializzata nella progettazione, produzione e distribuzione di valvole, attuatori, raccordi e sistemi gas per l’industria energetica e soluzioni antincendio per i settori navale, ferroviario e infrastrutturale.
Andrea Forzi, Amministratore Delegato di Valvitalia, ha commentato: «Il posizionamento di Vitas sui mercati è frutto della sua capacità di cogliere e affrontare con successo sfide sempre più complesse e impegnative. Ne sono un esempio le vaste opportunità nel settore legato al trasporto della risorsa idrica, un mercato che Vitas esplora per la prima volta e che siamo sicuri che ricoprirà un ruolo di primaria importanza nell’ambito del rilancio dell’azienda».