Ponte di Rosolina, assegnati i lavori: investimento da 7 milioni
Dopo un percorso durato oltre un anno, si concretizzano i progetti per la costruzione del ponte ferroviario di Rosolina. Sono stati aggiudicati infatti i lavori di completamento del ponte sulla linea Rovigo-Chioggia, tra il Comune di Loreo e il Comune di Rosolina.
La procedura di assegnazione del progetto è stata gestita da Infrastrutture Venete, società partecipata al 100% dalla Regione Veneto che controlla le infrastrutture del Sistema idroviario Padovano Veneto. Il progetto per l’approvazione del ponte era ormai alla quarta procedura di gara per la sua assegnazione.
L’assegnazione del progetto è stata affidata al Raggruppamento Temporaneo di Imprese costituito dal Consorzio stabile Odos Scarl (capogruppo mandataria) e Geovertical S.r.l. (mandante). Per la costruzione del ponte, previsto un investimento dal valore di 7 milioni di euro, di cui 4 milioni per lavori appaltati. Il finanziamento della Regione, di 2,4 milioni, è parte del progetto CEF TRANSPORT 2021 promosso dall’Unione Europea, che riconosce il progetto di costruzione del ponte tra le infrastrutture finanziabili.
Elisa De Berti, vicepresidente della Regione del Veneto e assessora alle Infrastrutture e ai Trasporti, commenta il traguardo raggiunto: «Da quando sono arrivata in Regione, la questione del ponte di Rosolina era uno dei fascicoli più complicati che avevo sulla mia scrivania. Oggi, finalmente vede la luce la risoluzione di una criticità datata e viene messo a punto il miglioramento del sistema di navigazione interna sia per il traffico commerciale sia per quello turistico. L’assegnazione mette fine ad un cammino difficile e complesso che è iniziato nel giugno 2023, e che è stato scandito dal susseguirsi degli esiti negativi di ben quattro procedure di gara. Un cammino impegnativo e non facile dunque ma si trattava di una partita importante che ci è stata molto sollecitata anche dagli operatori economici del territorio. Ora possiamo dare loro le risposte che attendono e soprattutto dire che un altro obiettivo è stato raggiunto».