Retail automatico: Fas International chiude a 53 milioni di fatturato (+12,5%)
Fas International S.p.a., azienda vicentina nel mercato del retail automatico (vending machine), chiude positivamente il 2023 con importanti dati di crescita. A guidare il successo, un cambio all’interno del management e la corretta intuizione nel seguire i trend positivi del mercato.
Con un fatturato in aumento del 12,5% rispetto al bilancio 2022 l’azienda raggiunge anche un EBITDA (Margine Operativo Lordo) del 19,3% (circa 10,3 milioni di euro, il 77% in più rispetto al 2022) e un utile da 4,5 milioni di euro. Cambiano anche i guadagni in relazione alle aree geografiche di operatività dell’azienda. Nel 2023, l’Italia è il singolo mercato più importante (37,5%), seguita dai Paesi dell’Unione Europea (51,7%) e da quelli extra UE (10,8%). Un peso sempre più rilevante del mercato internazionale confermato anche dai dati del primo semestre del 2024, in cui si è registrato un aumento complessivo dei ricavi del 22% nei mercati esteri rispetto all’anno precedente.
Fondamentali per la crescita di Fas l’individuazione dei nuovi trend del mercato: al primo posto, l’impiego sempre più diffuso del retail tech, che integra all’interno del mondo della distribuzione automatica sempre più funzionalità tecnologiche. La seconda tendenza invece interessa il ruolo del retail automatico in sostituzione del personale nel mondo della ristorazione, grazie anche al nuovo servizio via app di prenotazione dedicata. Infine, la terza tendenza riguarda le micro aziende, che vedono nei distributori la possibilità di automatizzare la vendita dei propri prodotti al dettaglio e per le aziende agricole legandosi al concetto di chilometro zero e vendita flessibile ai propri clienti.
Cambia anche il boarding dell’azienda, che dalla storica gestione familiare ora apre al management esterno, affidando a Francesco Cantini il ruolo di Direttore Generale.