Fòrema, primo bilancio di sostenibilità
Presentato il primo bilancio di sostenibilità per Forèma, società di formazione e consulenza di Confindustria Veneto Est, che presenta anche i dati del bilancio 2023. Con un fatturato da 7,7 milioni di euro e un utile conseguito di 351 mila euro, la società conclude positivamente il 2023 grazie alle 28.000 persone coinvolte nei propri corsi e le 50.000 ore di formazione.
Nell’ambito del bilancio sostenibile, il documento è stato redatto in conformità con lo standard internazionale del Global Reporting Initiative (GRI), rispettando le normative sulla sostenibilità. Nell’analisi di decine di asset aziendali, sono stati previsti miglioramenti nell’anno successivo principalmente per il rispetto dell’ambiente (environment), per i membri dell’organizzazione (social) e per la gestione corporate aziendale (government).
Approfondendo gli asset di Fòrema nell’ambito del bilancio sostenibile, l’azienda attualmente utilizza il 50% dell’energia prodotta attraverso fonti rinnovabili. Sempre legato all’ambiente, per il futuro si stanno valutando opzioni di veicoli elettrici e procedure di car sharing per limitare l’impatto delle emissioni generate dagli spostamenti dei propri collaboratori. In rapporto ai dipendenti, la società oltre a fornire una formazione continuativa, rende disponibili servizi di welfare e politiche orientate alla parità di genere, legate agli stipendi, alle prospettive di avanzamento in carriera.
Nell’anno 2023 inoltre, come servizio per i propri clienti Fòrema ha dotato gli studenti di un centinaio di computer per chi ne era sprovvisto, dando così la possibilità di assistere alle lezioni a distanza grazie alla connessione internet all’interno del dispositivo.
“Stiamo cercando di integrare la sostenibilità in ogni aspetto della nostra azienda”, dichiara il direttore generale di Fòrema, Matteo Sinigaglia. “Dall’adozione di pratiche eco-friendly nei nostri uffici alla promozione di programmi di informazione, formazione e consulenza incentrati sulla responsabilità sociale. Ci impegniamo costantemente a migliorare e adottare pratiche sempre più sostenibili, perché crediamo che sia fondamentale per il nostro ruolo nella società e per il futuro delle nuove generazioni. Certifichiamo il nostro bilancio e quindi gli impegni che ci prendiamo saranno rispettati di anno in anno”.