Venezia, inaugurata all'Arsenale la quinta edizione del Salone Nautico
Inaugurata questa mattina, 29 maggio, la quinta edizione del Salone Nautico Venezia, nello storico Arsenale, organizzata da Vela spa per conto del Comune di Venezia e grazie alla collaborazione della Marina Militare Italiana, animerà Venezia per cinque giorni, fino a domenica 2 giugno. Presenti il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, il ministro degli Esteri Antonio Tajani, il presidente di Agenzia ICE Matteo Zoppas e rappresentanti della Marina Militare. L’apertura della manifestazione è stata accompagnata dalle note del Coro della Fenice.
Le imbarcazioni esposte in acqua sono 240, disposte in un bacino di 50.000 metri quadri per una lunghezza complessiva di circa 2,8 chilometri, distribuite in oltre 1.100 metri lineari di pontili grazie ad un importante intervento di infrastrutturazione del compendio dell’Arsenale. Inoltre, il Salone si snoda in 30.000 metri quadri tra gli spazi espositivi esterni e le Tese cinquecentesche.
Numerosi gli incontri e i convegni, una cinquantina in totale, che si terranno in diverse sedi, con la Torre di Porta Nuova come location principale e che hanno preso il via già da oggi con l’incontro “La nautica da diporto nel III millennio. Driver di occupazione e immagine”, che ha visto confrontarsi il sindaco e il viceministro al Made in Italy con i maggiori cantieri della nautica italiana. La manifestazione comprende anche un’area dedicata alla cantieristica tradizionale veneziana, il “Wood Village”, e diverse attività di intrattenimento, tra cui regate e trofei. Tra gli eventi principali figurano la Pavia-Venezia e la E-Regatta lungo il Canal Grande.
Tra le realtà innovative in esposizione c’è anche Hydrocell, azienda altoatesina fondata da esperti con un know-how ventennale nel campo dell’energia rinnovabile. Al Salone l’azienda presenta il progetto di refitting del peschereccio Nobody’s Perfect, imbarcazione lunga 17 metri, costruita nel 1978 a Bordeaux. Nobody’s Perfect ospiterà il primo propulsore a idrogeno gestito dalla centralina di controllo ideata da Hydrocell. Un progetto, finanziato dai soci fondatori, che punta a vedere la nuova versione del peschereccio salpare da Venezia in occasione del Salone Nautico del 2025.