Politecnico Calzaturiero, Siro Badon è il nuovo presidente

Siro Badon è il nuovo presidente di Politecnico Calzaturiero. La sua nomina è stata annunciata oggi durante l’Assemblea dei Soci, che si è riunita nella sede di Vigonza.

Nativo di Padova, Badon ha iniziato la sua carriera nel 1976 presso l’azienda di famiglia, il calzaturificio De Robert di Saonara (PD), dove ha collaborato con il padre e il fratello Roberto nella gestione produttiva. Successivamente ha assunto responsabilità nella parte amministrativa dell’azienda, diventandone Presidente nel 1986. A partire dagli anni ’90, ha concentrato i suoi sforzi nell’area commerciale, portando l’azienda a espandere il proprio mercato nel Nord Europa e in Asia.

Ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali e cariche associative nel corso degli anni, tra cui il Consiglio Generale di Confindustria Venezia Rovigo, il Consiglio Direttivo di NeaFidi, Confindustria Padova, Confindustria Veneto e il Politecnico Calzaturiero.

Dal 2011 al 2020 è stato Presidente del Consorzio Maestri Calzaturieri del Brenta. Nello stesso periodo è stato chiamato a guidare A.C.Ri.B., conducendo il processo di integrazione di sistema con Confindustria Venezia area metropolitana di Venezia e Rovigo, oggi Confindustria Veneto Est. Nel 2019 è stato eletto Presidente di Assocalzaturifici dopo aver ricoperto per otto anni il ruolo di Vicepresidente con delega alla Formazione.

«Ringrazio il Consiglio di Amministrazione per la fiducia che mi è stata riconosciuta – dichiara il neoeletto, Siro Badon –. La mia gratitudine va in particolare a Franco Ballin, per 13 anni alla guida di Politecnico Calzaturiero, che lo ha traghettato in una fase di profonda trasformazione e rilancio. Mi appresto a raccogliere il suo testimone con l’intento di consolidare ed accrescere la rilevanza della struttura a beneficio dell’intero comparto, oltre che valorizzare il cammino compiuto fino ad oggi, continuando a rappresentare un punto di riferimento per la formazione dei professionisti della calzatura, nel nostro distretto, in Veneto e in tutta Italia. In questo percorso desideriamo coinvolgere sempre più anche le maison del lusso, una presenza preziosa nel nostro distretto, oltre che proseguire nell’importante attività formativa dei giovani, fondamentali risorse per dare continuità occupazionale alle imprese del distretto».

«Mi congratulo con Siro Badon che, sono certo, consoliderà il lavoro svolto per raggiungere nuovi obiettivi –aggiunge il presidente uscente, Franco Ballin –. Il riassetto della parte didattica, nonché l’ammodernamento delle strutture e l’acquisto di macchinari tecnologicamente avanzati, rappresentano i capisaldi di un percorso destinato a toccare ulteriori, sfidanti traguardi».

 

 

 

Ti potrebbe interessare