ITS Academy Meccatronico Veneto apre una nuova sede a Rovigo
La formazione tecnica dell’ITS Academy Meccatronico Veneto si espande ulteriormente con l’apertura di una nuova sede a Rovigo. Grazie anche al sostegno di Confindustria Veneto Est, a partire da ottobre sarà attivato il corso per Tecnici Superiori per l’Innovazione di Processi e Prodotti Meccanici, con 24 posti disponibili.
Il profilo di Tecnico Superiore per l’Innovazione di Processi e Prodotti Meccanici è particolarmente richiesto dalle aziende del territorio, dove la domanda di tecnici specializzati supera l’offerta. Il corso biennale fornirà competenze cruciali nell’industrializzazione di prodotti e nell’innovazione di processi, utilizzando diverse tecnologie quali la meccanica e l’elettronica.
Gli studenti acquisiranno le competenze e le abilità pratiche nelle attività di costruzione, testing e documentazione di processi e impianti automatici, dimostrando conoscenza dei cicli di lavorazione, dei sistemi di comando, controllo e regolazione delle metodiche di collaudo e messa in funzione fino ai concetti fondamentali di prevenzione delle modalità di guasto. Queste competenze permetteranno agli studenti di inserirsi nei settori più differenti, da quello meccanico all’elettronico-elettrico a quello informatico, in uffici tecnici di industrializzazione, progettazione e programmazione, e in produzione con diversi ruoli, dalla pianificazione al controllo di qualità.
I corsi dell’ITS Academy Meccatronico sono composti da 2000 ore di formazione di cui 904 in tirocinio con il sistema duale (3 giorni in aula e 2 in azienda). Inoltre il 70% dei docenti proviene dalle aziende così da permettere agli studenti una formazione applicabile nel mondo del lavoro.
Con l’ampliamento a Rovigo, l’ITS Academy Meccatronico Veneto avrà un totale di 20 classi in partenza e 15 sedi in tutto il Veneto, offrendo formazione a 500 futuri Tecnici meccatronici e introducendo un nuovo profilo formativo per Tecnici Superiori del Design e Tecnologie dei Materiali Sostenibili e Innovativi a Bassano del Grappa.
“Confindustria Veneto Est ha fortemente promosso la costituzione del polo di Rovigo dell’ITS Academy Meccatronico Veneto che ringraziamo per aver risposto alle esigenze delle imprese e del territorio – sottolinea Francesco Nalini, Delegato Confindustria Veneto Est per l’Education -. Confidiamo ora nell’adesione di studentesse e studenti ad una proposta formativa di qualità. Come Associazione impegnata sui temi dell’Education sosteniamo la realtà degli ITS per rispondere alle sfide dell’innovazione e sviluppare competenze in linea con la Transizione 5.0. Secondo Unioncamere in Veneto il 68,1% dei profili richiesti dalle aziende non trova candidati, tra questi i tecnici superiori della meccanica. Partecipare ai corsi di ITS Academy Meccatronico Veneto è la chiave anche per un ingresso sicuro nel mondo del lavoro”.
“Siamo orgogliosi che con Rovigo e il Polesine ITS Academy Meccatronico Veneto allarghi la sua rete a tutto il territorio di riferimento di Confindustria Veneto Est. Le imprese del territorio sono pronte a collaborare per accogliere gli studenti nei programmi teorico-pratici di formazione, peculiarità degli ITS che molto apprezziamo. Con i collaboratori delle nostre imprese siamo pronti a dare il nostro contributo ai programmi didattici, portando l’esperienza diretta delle aziende. Il nuovo corso è anche un’opportunità concreta di lavoro per i giovani nel territorio, anche per sviluppare innovazione e nuove vocazioni imprenditoriali. Un investimento nel futuro”. Ha commentato Paolo Armenio, Vicepresidente Confindustria Veneto Est per il Territorio di Rovigo.
Per conoscere meglio la formazione ITS è possibile partecipate agli “Open Days Meccatronici” con oltre 100 appuntamenti nelle sedi del Veneto. Le date e il link per l’iscrizione sono disponibili nel sito: http://www.itsmeccatronico.it.