Tecnologia del freddo, Copeland si allarga a Belluno: nuovo Innovation Lab

Continua l’espansione di Copeland in Italia, aperto un nuovo Lab a Belluno. Il fornitore globale di soluzioni climatiche sostenibili, ha annunciato oggi l’apertura di un laboratorio di innovazione nella provincia veneta dove l’azienda impiega oltre 200 persone. Il nuovo Copeland Innovation Lab è uno spazio di oltre 10.000 metri quadrati incentrato sulla ricerca e lo sviluppo dei prodotti di controllo Copeland utilizzati nei prodotti di riscaldamento, ventilazione, condizionamento e refrigerazione (HVACR) ad alta efficienza energetica.

Il lancio del nuovo Lab aiuterà l’azienda a raggiungere un nuovo livello di eccellenza nell’innovazione dei prodotti di controllo, consentendo al team di Belluno di anticipare le esigenze del mercato mondiale, sviluppando soluzioni sostenibili e orientate al futuro. Lo spazio sarà dotato di un laboratorio di test sui prodotti, di spazi di formazione e di ospitalità per i clienti, con l’obiettivo di accelerare il time-to-market dei prodotti e dei clienti, di migliorare le soluzioni di controllo attraverso test reali e di fornire nuovi livelli di affidabilità e sicurezza in tutto il portafoglio di prodotti.

Il nuovo laboratorio di innovazione porterà avanti l’impegno di Copeland nel fornire soluzioni sostenibili nel settore del comfort e della qualità alimentare. Il laboratorio stesso sarà a impatto zero, in quanto si autoalimenta grazie a un sistema fotovoltaico, e le sue soluzioni elettroniche integrate utilizzano algoritmi avanzati per garantire un elevato risparmio energetico.

“Il nostro nuovo Copeland Innovation Lab aiuterà i clienti a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità, che non sono solo fondamentali per il valore che offriamo loro, ma anche per l’intero pianeta”, ha dichiarato Sandro Matic, Presidente di Copeland per l’Europa. “Questo lancio è un’importante pietra miliare nel futuro delle soluzioni HVACR e una componente strategica del nostro sforzo per consentire la decarbonizzazione su scala”. 

All’interno del centro sono presenti diverse aree all’avanguardia per la ricerca e lo sviluppo, tra cui un laboratorio di innovazione per provare le nuove soluzioni, un laboratorio con test di applicazioni reali in condizioni di supermercato e convenience store, una camera climatica per testare le apparecchiature in differenti condizioni di temperatura/umidità, un’area esterna per ospitare le macchine del laboratorio e testare le applicazioni reali e un’area hospitality per il coinvolgimento e la formazione dei clienti.

A settembre, Copeland ha ospitato i rappresentanti locali e i media per un’anteprima dell’impianto, che si basa sulla forte presenza dell’azienda in Italia e aggiunge nuovi posti di lavoro operativi. A livello globale, Copeland possiede 26 stabilimenti di produzione e 12 strutture di ricerca e sviluppo, di cui cinque in Europa. La nuova struttura di Belluno risulta strategica per la ricerca e lo sviluppo in tutto il mondo.

Copeland, fornitore globale di soluzioni climatiche sostenibili, combina marchi leader di categoria nella compressione, nei controlli, nel software e nel monitoraggio per il riscaldamento, il raffreddamento e la refrigerazione. Combinando la tecnologia con soluzioni intelligenti di gestione dell’energia, regola, traccia e ottimizza le condizioni delle merci sensibili alla temperatura su terra e mare, offrendo al contempo comfort in qualsiasi spazio. 

Ti potrebbe interessare