Studenti in azienda con Aspettando Exposcuola, 400 ragazzi coinvolti nel percorso

Si è chiuso il pomeriggio di venerdì 27 ottobre con la visita alla Unox il programma di visite in azienda di Aspettando Exposcuola, ciclo di appuntamenti gratuiti promosso da Camera di Commercio di Padova, Comune di Padova, Provincia di Padova e Padova Hall in collaborazione con Fondazione Ometto. Quasi 400 gli studenti coinvolti fino a questo momento nel percorso di avvicinamento al Salone dell’Orientamento, in programma dal 9 all’11 novembre in Fiera a Padova: un “viaggio” che si era aperto lo scorso 7 ottobre con un evento dedicato alle professioni del futuro nell’auditorium del Liceo Modigliani, che aveva visto fra i protagonisti il noto cardiochirurgo Gino Gerosa e l’economista Paolo Gubitta.

Nelle ultime due settimane i ragazzi del secondo e terzo anno della secondaria di primo grado, accompagnati dai loro genitori e divisi in piccoli gruppi, hanno avuto l’opportunità di visitare quattro aziende del territorio padovano per toccare con mano il lavoro all’interno di un’impresa. Una proposta messa in campo per offrire strumenti utili per orientarsi agli studenti alle prese con la scelta del percorso da intraprendere dopo la scuola media: la visita in azienda è stata così una prima preziosa – e divertente – occasione di contatto con “il funzionamento” di una realtà d’impresa, approcciando le diverse figure e i ruoli che operano all’interno delle aziende.

 

La tappa alla Luxardo di Torreglia il 18 ottobre ha portato gli studenti alla scoperta del nuovo museo immersivo d’impresa, uno spazio suggestivo e tecnologico inaugurato la scorsa primavera per raccontare la storia di una delle più antiche distillerie europee e i segreti alla base della produzione d’eccellenza di liquori e ingredienti per la pasticceria artigianale che hanno reso celebre in tutto il mondo il marchio Luxardo.

Il giorno successivo Aspettando Exposcuola ha fatto tappa alla Rino Greggio Argenterie di Caselle di Selvazzano, dove i partecipanti al visiting tour hanno avuto l’opportunità di “esplorare” la produzione dell’azienda e osservare da vicino le diverse fasi del processo che porta alla nascita di un prodotto in argento.

Di grande interesse anche la terza tappa, che ha portato i ragazzi alla Molino Rossetto di Codevigo, azienda dalla lunghissima storia i cui prodotti si distinguono per la ricerca della qualità delle materie prime e per la forte attenzione alla sostenibilità: i ragazzi hanno avuto l’occasione di partecipare a una visita guidata alla produzione e allo show room aziendale.

L’appuntamento di chiusura alla Unox di Cadoneghe ha infine offerto l’occasione per scoprire da vicino il reparto produttivo di una realtà avanzata in termini di tecnologie Industria 4.0. I genitori sono stati inoltre coinvolti in uno show cooking guidato da uno chef dell’azienda leader nella produzione di forni professionali.

La proposta di Aspettando Exposcuola continua nei prossimi giorni con i laboratori in classe del progetto formativo “L’azienda virtuale”.

In collaborazione con Padova Hall

Ti potrebbe interessare