Microbirrifici, in Veneto un mercato da 100 milioni di euro: a Padova una nuova manifestazione per gli operatori del settore

Qualità dei prodotti, rapporto con il territorio, turismo slow: cresce anche in Veneto l’attenzione per la realtà dei microbirrifici, luoghi di produzione che sempre più spesso si affermano anche come meta di un turismo “lento”, a stretto contatto con la natura.

Il Veneto è la seconda regione italiana per presenza di microbirrifici dopo la Lombardia. In base alla fotografia scattata dall’ultimo report di Veneto Agricoltura nel 2020, a livello regionale, si contavano ben 160 realtà per un fatturato complessivo di 100 milioni: 85 microbirrifici, 24 brew pub e 51 beer firm, ovvero aziende che propongono birra con un proprio marchio, ma non hanno un impianto di produzione. Venticinque le realtà presenti nel territorio della provincia di Padova.

Un universo raccontato ora nella nuova collana di “guide per viaggiatori in fermento” Turismo birrario, curata da Luca Grandi, una pubblicazione in quattro volumi edita da edizioni LSWR e redatta con la collaborazione di nove esperti del settore. La nuova collana di guide curata da Grandi propone un viaggio attraverso l’Italia: 80 i microbirrifici presentati, distribuiti nei 60 itinerari descritti, fra cui nove realtà venete. Un percorso che intreccia il racconto del territorio con quello dei luoghi dedicati alla produzione di birre nate dalla ricerca e dalla tenacia di appassionati che hanno saputo trasformare il loro amore per il luppolo in un’attività di impresa.

BBIT: il nuovo progetto di Padova Hall

Proprio all’incontro fra i produttori di birre artigianali e gli operatori del settore Ho.re.ca. è dedicato il nuovo progetto che l’autore della collana di guide ha avviato in collaborazione con Padova Hall. Nei giorni scorsi è stata infatti annunciata la prima edizione di BBIT – Borsa della Birra Italiana, la nuova manifestazione dedicata al mondo della birra artigianale in programma nel quartiere fieristico padovano dal 21 al 23 aprile 2024. Una manifestazione che si inserisce nella tradizione della Fiera di Padova, da sempre molto attenta al food&beverage, un evento che sarà anche occasione per fare il punto sulle evoluzioni del mercato della “regina delle bevande”, protagonista di una forte crescita della domanda di consumi: 22,3 milioni nel 2022 secondo l’ultimo report Assobirra, pari a 37,8 litri pro capite, quasi il 7% in più rispetto all’anno precedente. La manifestazione è dedicata agli operatori del settore, ma è prevista una giornata di apertura speciale al pubblico, domenica 21 aprile 2024. Per informazioni: http://www.borsabirraitaliana.it

 

In collaborazione con Padova Hall

 

Ti potrebbe interessare