Il "modello Venezia" raddoppia e sbarca a Bari, prima edizione dello Strategy Innovation Forum in Puglia. Tra gli ospiti Baban e Passera
Il 18 e il 19 maggio prossimi Bari sarà la capitale italiana dell’innovazione strategica. Strategy Innovation Forum, l’evento nato a Venezia nel 2015 che riunisce imprenditori, professionisti, accademici e figure politiche per creare e diffondere conoscenza e relazioni a favore della trasformazione del sistema imprenditoriale, raddoppia e per la prima volta approda in Puglia. Due giornate di lavori, ospitate al Grande Albergo Delle Nazioni e al teatro “Niccolò Piccinni”, e oltre quaranta i relatori che daranno vita ad un intenso dibattito incentrato sull’innovazione e sulle opportunità che le nuove tecnologie digitali offrono alle imprese italiane.
«L’innovazione tecnologica dei processi e dei prodotti che caratterizza la rivoluzione industriale in atto potrà spiegare tutto il suo potenziale solo se accompagnata da un’innovazione strategica del modello di business che permetta di “cambiare le regole del gioco”» commenta il professor Carlo Bagnoli, Ordinario di Innovazione Strategica dell’Università Ca’ Foscari Venezia e Direttore del Comitato Tecnico-Scientifico di LUM Strategy Innovation. La ricerca alla base del SIF Bari 2023 ha identificato 22 business models innovativi abilitati dalla trasformazione digitale in atto che possono essere raggruppati in quattro meta digital business models: data-driven, platform, smart factory e servitization. Questi quattro modelli saranno approfonditi da interventi di alto livello di speaker proveniente dal mondo accademico e dal mondo imprenditoriale che condivideranno con il pubblico le loro esperienze, ispirando il pubblico di imprenditori, manager e professionisti.
Strategy Innovation Forum–Bari Edition nasce con l’obiettivo di avvicinare il mondo imprenditoriale a quello accademico, rendendo la ricerca scientifica a disposizione delle imprese e avvicinando il tema dell’innovazione e, nello specifico quella strategica, agli imprenditori. «Bari, per la sua posizione al centro del Mediterraneo, ha una naturale propensione a svolgere un ruolo guida per la crescita del Sud ed è il luogo migliore per avviare un dibattito su temi fondamentali dell’innovazione strategica, dell’impatto del digitale e delle nuove tecnologie – commenta Antonello Garzoni, rettore dell’Università LUM e presidente di LUM Strategy Innovation -. Oggi, le imprese hanno la necessità di modelli di business nuovi, aperti, pronti a cogliere le sfide che il futuro ci impone».
A Bari il forum è organizzato da LUM Strategy Innovation, un’impresa di servizi nata dalla partnership dell’Università LUM con Strategy Innovation S.r.l., Spin-off dell’Università Ca’ Foscari Venezia, che si occupa di innovazione strategica e che ha come obiettivo l’interscambio e il networking tra imprenditori del Triveneto e della Puglia per una sempre maggiore valorizzazione delle opportunità di crescita congiunte.
SIF Bari 2023 è supportato da Banca Popolare di Puglia e Basilicata, Cisco, Deloitte, Exprivia e Lutech con il Patrocinio dell’Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, della Città di Bari e di Confindustria Puglia. I media partner sono Affari Italiani e Blum. I partner che supportano l’evento saranno presenti nelle due giornate di lavoro.
Programma SIF Bari 2023
La prima edizione di SIF Bari si terrà in due giornate, giovedì 18 maggio dalle ore 17.00 alle ore 20.00 presso il Grande Albergo delle Nazioni e venerdì 19 maggio dalle ore 9.00 alle ore 17.30 presso il Teatro Comunale “Niccolò Piccinni”.
I lavori inizieranno giovedì 18 maggio alle ore 17.00 presso il Grande Albergo delle Nazioni con due tavole rotonde di eccezione. La prima “L’Impatto della Trasformazione Digitale sui modelli di business” vedrà la partecipazione di Corrado Passera, Fondatore e Amministratore Delegato di illimity, Alberto Baban, Presidente di VeNetWork, Marco Bentivogli, Co-fondatore di Base Italia, Domenico Favuzzi, CEO e Presidente di Exprivia e Marina Lalli, Presidente di Federturismo moderata da Luca Barbieri, Co-founder di Blum.
A seguire si parlerà della sinergia tra digitale e sostenibile e di come la trasformazione digitale sia in grado di accelerare lo sviluppo di modelli di business sostenibili nella tavola Digital & Sustainable Business Model con Gianmatteo Manghi, CEO di Cisco Italia, Pasquale Cuzzola, Head of Retail – Italian Market di Eni Plenitude, Giorgio Veronesi, Senior Vice President Digital Technologies & Innovation di SNAM e Cosimo Accoto, Research Affiliate & Fellow (MIT), Adjunct Professor (UNIMORE) moderata da Maria Claudia Pignata, Managing Director di VeniSIA.
Venerdì 19 maggio i lavori inizieranno alle 9.00 presso il Teatro Comunale “Niccolò Piccinni” con i saluti istituzionali e l’introduzione ai temi della giornata “Digital Strategy Innovation” con Carlo Bagnoli e Giustina Secundo, Ordinario di Ingegneria Economico Gestionale Università LUM “Giuseppe Degennaro”. A seguire la tavola rotonda Digital Strategy Innovation Funding moderata da Francesco Frezza, Presidente Centro Studi Confindustria Bari Bat con Leonardo Patroni Griffi, Presidente Banca Popolare di Puglia e Basilicata, Francesca Ottier, Responsabile del “Fondo Italia Venture II – Imprese Sud” di CDP Venture Capital SGR, Antonio De Vito, Direttore Generale di Puglia Sviluppo e Gianna Elisa Berlingerio, Direttore del Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia.
Alle 10.15 il panel Digital Strategy Innovation People & Process dedicato al ruolo delle persone e dei processi nel rendere possibili le innovazioni strategiche digitali vedrà la partecipazione di Carlo Martinelli, Director di Deloitte Digital e Katia Colucci, Head of Innovation Lab di Sisal, Giovanna Marena, Partner and Managing Director di
Gruppo GSO – GSO HR DIGITAL e Lucio Gomiero, Partner & Board Member di
Strategy Innovation.
Dopo queste sessioni iniziano gli approfondimenti verticali sui quattro modelli di business. Apre quest’analisi il panel Data driven business model con Riccardo Maria Monti, Presidente Gruppo Triboo, Marina Geymonat, Leader, Enterprise Data, AI and Analytics di Capgemini Invent, Carlo Rossi Chauvenet, Partner di CRCLEX e Fabio Ferrari, Chairman e Founder di Ammagamma. A seguire il panel Platform Business Model con Guido Porro, Executive Vice President Enterprise di Engineering Ingegneria Informatica e Cecilia Nostro, Founder di Zelo, Antonio Messeni Petruzzelli, Ordinario di Innovation Management del Politecnico di Bari e Andrea Gori, Founder and CEO di illuminem.
Dopo la pausa pranzo la ripresa sarà alle 14.30 con Smart Factory Business Model e gli interventi di Giuseppe Ieva, Head of Research & Development di Lutech e Alessandro Cremonesi, ST Chief Innovation Officer & Executive Vice President di STMicroelectronics, Danilo Caivano, Ordinario di Ingegneria Informatica Università di Bari «A. Moro» e Corrado La Forgia, General Manager di VHIT SPA – Weifu Group e Vice Presidente di Federmeccanica. A seguire il panel Servitization Business Model con Roberto Siagri, imprenditore nel Deep Tech e Mariarita Costanza, Co-Founder e Direttore Tecnico di Macnil GT Alarm, Giacomo Tesolin, Senior Vice President Marketing di Stiga Group e Marco Di Luzio, Marketing Director di Tinexta Cyber. Chiude i lavori di SIF l’ultima sessione, Beyond Digital Business Model che guarda ad una nuova ondata di innovazione, quella del Deep Tech. Ne parleranno Giovanni Schiuma, Ordinario di Ingegneria Gestionale Università LUM “Giuseppe Degennaro”, Mario Tomasi, CEO di Uteco e Davide De Lucrezia, Co-Founder & Chief Scientific Officer di Officinae Bio.
La partecipazione è gratuita e su registrazione.
Al link https://www.