Il veneto Nicola Dell’Acqua nominato commissario nazionale per la siccità
«Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giorgia Meloni, ha deliberato la nomina del dott. Nicola Dell’Acqua a Commissario straordinario nazionale per l’adozione di interventi urgenti connessi al fenomeno della scarsità idrica». La decisione è stata presa giovedì 4 maggio durante il consiglio dei ministri.
Nicola Dell’Acqua è direttore di Veneto Agricoltura, agenzia della Regione Veneto, e da pochi mesi è anche presidente di Anarsia, associazione nazionale delle Agenzie regionali per lo sviluppo e l’innovazione agronomiche forestali.
«Quella di Nicola Dell’Acqua è una nomina che assicurerà visione e interventi mirati per affrontare, in maniera strutturata, una crisi senza precedenti, che ha travolto indistintamente l’intero Paese, dal Nord al Sud – è il commento del presidente della giunta regionale Luca Zaia –. Dell’Acqua è stato al mio fianco durante l’emergenza Vaia, affiancandomi con successo nell’attività commissariale. L’ho voluto anche alla guida del soggetto attuatore nell’ambito delle attività commissariali per la siccità in Veneto. In precedenza ha diretto l’Agenzia Regionale per l’ambiente del Veneto e ricoperto altri importanti incarichi, affermandosi per la conoscenza dell’ambiente naturale
nei suoi aspetti più critici».
Gli auguri a Dell’Acqua arrivano anche da Marina Montedoro, direttrice di Coldiretti Veneto: «Considerato l’uomo delle emergenze – afferma Montedoro – saprà sicuramente affrontare con determinazione il programma degli investimenti per dare il via alle opere necessarie. Di fronte alle variazioni climatiche che stiamo vivendo è necessario realizzare progetti strutturali che ci consentono di intervenire in anticipo sulle criticità. Il piano invasi è uno di questi progetti strutturali da attuare. Siamo pronti a collaborare da subito per supportare l’azione del nuovo Commissario».