Somec: siglato accordo preliminare per l'acquisizione di Lamp Arredo da parte di Mestieri
Somec, società quotata sul mercato Euronext Milan di Borsa Italiana e specializzata nell’ingegnerizzazione e realizzazione di progetti complessi chiavi in mano nell’ingegneria civile e navale, facendo seguito alla lettera di intenti non vincolante comunicata al mercato in data 5 luglio 2022, rende noto di aver siglato un accordo preliminare vincolante per l’acquisizione del 60% del capitale sociale di Lamp Arredo S.r.l. (di seguito “Lamp Arredo” o “la società”), società specializzata nell’ingegnerizzazione e lavorazione di arredi metallici ed elementi ornamentali.
Lamp Arredo rafforzerà la divisione Mestieri: progettazione e creazione di interior personalizzati, integrando e ampliando l’offerta nella realizzazione di arredi ed interni di alta gamma per hotel, musei, negozi e residenze esclusive. La società, che inizia ad operare a fine anni Settanta, si distingue per le elevate competenze nelle lavorazioni dell’acciaio verniciato e dell’inox, così come di materiali pregiati nelle più svariate e creative finiture per opere di altissimo livello. Tali caratteristiche consentono oggi alla società di concretizzare la visione concettuale ed artistica di famosi designer e architetti, applicata a progetti chiavi in mano su misura e senza vincoli di scala: dall’oggetto minuto, all’arredo e all’intera facciata di un edificio.
L’operazione sarà perfezionata dalla controllata diretta Mestieri S.r.l., di cui Somec si riserva la nomina ad acquirente e cessionaria della partecipazione fino alla data del closing, prevista entro il 31 ottobre 2022.
Nel corso dell’esercizio 2021 Lamp Arredo ha raggiunto un valore della produzione pari a 6,3 milioni di euro con un EBIT e risultato netto di esercizio pari a 0,4 milioni di euro. Al 31 dicembre 2021 il patrimonio netto ammontava a 0,9 milioni di euro e la posizione finanziaria netta era negativa per 0,9 milioni di euro.
Oscar Marchetto, Presidente di Somec, ha affermato: “Sono molto soddisfatto dell’ingresso di Lamp Arredo nel perimetro del gruppo Somec perché consente di arricchire e accelerare la crescita di Mestieri, ampliando lo spettro delle maestrie italiane presenti in portafoglio. Lamp Arredo, da oltre quarant’anni, incarna l’eccellenza nelle opere e finiture metalliche declinata con artigianalità, esaltando l’arte della manualità con innovazione e assoluta qualità. Queste caratteristiche consentiranno di incrementare le sinergie all’interno del gruppo e di offrire ai nostri committenti una varietà di servizi e di scelte sempre più ampia, che sono convinto si tramuteranno in nuove opportunità di sviluppo”.
Sintesi dell’operazione
Il prezzo provvisorio per l’acquisto del 60% del capitale sociale di Lamp Arredo è pari a 1,7 milioni di euro determinato in ragione dell’EBITDA normalizzato dell’esercizio 2021 con applicazione di un moltiplicatore pari a 5 e potrà essere rettificato in ragione del valore della posizione finanziaria netta alla data del closing; di conseguenza, l’effettivo cash out dell’acquirente dipenderà dall’aggiustamento del prezzo, effettuato successivamente al perfezionamento dell’operazione.
Il restante 40% del capitale è vincolato a diritti di opzione put and call, esercitabili in due distinti intervalli temporali: per il 20% entro 90 giorni dall’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2024 e per l’ulteriore 20% entro 90 giorni dall’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2026.
Il valore di esercizio dell’opzione put and call sarà basato sul valore medio dell’EBITDA normalizzato dei due esercizi precedenti l’esercizio dell’opzione, a cui verrà applicato un moltiplicatore pari a 5, al netto della posizione finanziaria netta calcolata alla data di esercizio dell’opzione. Gli accordi prevedono un tetto massimo per il valore dell’EBITDA medio normalizzato che non potrà superare l’EBITDA normalizzato al 31 dicembre 2021 maggiorato del 10% per ogni anno solare intercorso tra il closing e la data di esercizio dell’opzione.
L’accordo contempla garanzie contrattuali e relativa tutela indennitaria a favore dell’acquirente in linea con le prassi di mercato.
Maurizio Meneghini ed Andrea Rizzetto, soci di minoranza di Lamp Arredo, rimarranno nel consiglio di amministrazione di Lamp Arredo, mettendo a fattore comune la loro esperienza e conoscenza del business.
L’operazione verrà interamente finanziata attraverso linee di credito già a disposizione di Somec S.p.A. e non è da considerarsi significativa ai sensi dell’articolo 71 Regolamento Emittenti adottato con delibera n. 11971 del 14 maggio 1999 e ss.mm.ii..