ThermalX, la chirurgia 3d vince Start Cup Veneto 2022

Un endoscopio termico, ThermalX, un laboratorio per il riuso degli scarti del vetro, Rehub, un sistema per la manutenzione predittiva dei macchinari grazie agli algoritmi, Vibes Srl, un sistema robotizzato per gli impianti di smistamenti, EcoBot, e un algoritmo che aiuta l’escursionista a scegliere il sentiero più sicuro, MO2VE. Sono i cinque vincitori di Start Cup Veneto 2022, la business plan competition degli spin off univesitari organizzata dalle Università di Padova, Verona e IUAV e giunta alla ventunesima edizione. La premiazione è avvenuta al chiostro dei Tolentini dello IUAV di Venezia, per la prima volta con un main partner bancario, Crédit Agricole FriulAdria, che ha recentemente inaugurato a Padova l’acceleratore Le Village by CA Triveneto.

Ben 68 proposte sono state presentate, ma tra queste solo 25 sono state promosse alla fase semifinale. Dopo la selezione del  Comitato Tecnico Scientifico i dieci team finalisti hanno partecipato all’Acceleration program (il programma specifico ed intensivo di formazione a cura dell’incubatore Start Cube) ospitato presso l’Università di Padova, durante il quale i gruppi hanno avuto l’opportunità di partecipare a lezioni laboratoriali e, affiancati da professionisti del settore dell’innovazione, del business e della gestione societaria, formatori ed esperti consulenti, sviluppare competenze specifiche utili alla redazione del Business Plan e alla realizzazione del video pitch, entrambi strumenti essenziali di presentazione di una business idea.

Nell’edizione di quest’anno sono state confermate le cinque categorie premiali: Culture, Creativity & Inclusive Society, Life Science, Ict, Industrial, Cleantech & Energy.

Per Fabrizio Dughiero, pro rettore all’innovazione e ai rapporti con le imprese dell’Università di Padova e Direttore del Premio, la serata di giovedì ha rappresentato «una grande soddisfazione, una ventunesima edizione bella, ricca di qualità e molto sentita, per questo vanno ringraziati tutti i team per il grandissimo impegno profuso e per la voglia di migliorarsi costantemente dimostrata durante i momenti dedicati alla formazione».

«Nella nostra economia le startup sono un motore di innovazione – ha dichiarato, intervenendo alla premiazione, Matteo Di Biagi, direttore di Le Village by CA Triveneto –. Introducono soluzioni pratiche a problemi sociali e ambientali e creano posti di lavoro. La sfida è metterle nella condizione di farlo circondandole di servizi di qualità e opportunità di crescita. Per questo, in accordo con l’Università di Padova, abbiamo scelto di assegnare il Premio speciale Crédit Agricole FriulAdria alla startup Vibes che potrà avvalersi di un periodo di un anno di accelerazione nel nostro Village».

L’apporto di Crédit Agricole, infatti, oltre a contribuire al monte premi in palio, consiste in una speciale opportunità di sviluppo del business per una delle startup finaliste. Infatti, è stato avviato quest’anno il Premio Crédit Agricole FriulAdria che consiste in un percorso di accelerazione della durata di un anno grazie all’ingresso in “Le Village by CA Triveneto”.

Di fondamentale importanza, per il loro apporto in qualità di valutatori esperti nei vari settori e per il decisivo contributo economico, è stata la presenza di sponsor di categoria come Fondazione IUAV per la categoria Culture, Creativity and Inclusive Society, Add Value e Blum per la categoria ICT, Unismart e Bio4Dreams per la categoria Life Science, Juclas per la categoria Cleantech &Energy, Jonix e Hiref per la categoria Industrial.

Infine, Start Cup Veneto 2022 ha avuto il supporto sia economico che tecnico come membri del CTS, da parte di attori decisivi per lo sviluppo dell’imprenditorialità innovativa e sostenibile: Intesa Sanpaolo e 2FWaterVenture.

La serata di giovedì 6 ottobre è stata presentata e coordinata da Serena Ruffato, fondatrice della Startup accreditata presso lo IUAV “Tooteko” e già vincitrice di Start Cup 2018, e si è aperta con i saluti istituzionali da parte del Rettore dell’Università IUAV Benno Albrecht, cui sono seguiti quelli del Direttore del Premio, prof. Fabrizio Dughiero, prorettore dell’Università di Padova con delega all’innovazione e ai rapporti con le imprese, per fare un bilancio di questi ventun anni di Start Cup Veneto.

Nell’edizione di Start Cup Veneto di quest’anno i cinque team vincitori, nel caso di costituzione di una start up, otterranno ciascuno un premio che va dagli otto ai quattro mila euro. Ai 5 vincitori assoluti si affiancano i vincitori per categoria premiale, che riceveranno subito un premio di due mila euro da investire nella loro idea. I 5 vincitori assoluti di Start Cup Veneto 2022, come per il passato, parteciperanno al “Premio nazionale per l’innovazione”, quest’anno finalmente in presenza a l’Aquila tra il 1 e il 2 dicembre.

I vincitori assoluti

1° posto | Life Science: “ThermalX” – 8.000 euro

Endoscopio termico con visione 3D stereoscopica per applicazioni chirurgiche minimamente invasive in laparoscopia.

Università degli Studi di Verona

2° posto | Cleantech & Energy: “Rehub” 7.000 euro

Rehub è un laboratorio che dà una seconda possibilità agli scarti di vetro sfruttando processi ad alto tasso tecnologico.

Università IUAV di Venezia

3° posto | Industrial: “Vibes S.r.l.” 6.000 euro, Premio speciale Crédit Agricole FriulAdria

Startup specializzata nella manutenzione predittiva dei macchinari industriali utilizzando dei potenti algoritmi di intelligenza artificiale.

Università degli Studi di Padova

4° posto | Cleantech & Energy: “EcoBot” 5.000 euro

Migliorare l’efficienza e la sostenibilità economica degli impianti di smistamento attraverso l’impiego di sistemi robotizzati

Università degli Studi di Padova

5° posto | Life Science: “MO2VE” 4.000 euro

Algoritmo per fornire indicazioni all’escursionista per scegliere il sentiero più sicuro e adatto al proprio livello funzionale e stato di salute

Università degli Studi di Padova

I vincitori per categoria

Life Science | Thermal X – 2.000 euro

Endoscopio termico con visione 3D stereoscopica per applicazioni chirurgiche minimamente invasive in laparoscopia.

Università degli Studi di Verona

Cleantech & Energy | Rehub – 2.000 euro

Rehub è un laboratorio che dà una seconda possibilità agli scarti di vetro sfruttando processi ad alto tasso tecnologico.

Università IUAV di Venezia

Industrial | Vibes S.r.l. – 2.000 euro

Startup specializzata nella manutenzione predittiva dei macchinari industriali utilizzando dei potenti algoritmi algoritmi di intelligenza artificiale.

Università degli Studi di Padova

Culture Creativity & Inclusive Society | O.S.A. Officina Sartoriale Alternativa – 2.000 euro

O.S.A. nasce da donne per condividere valore sostenibile e tecnologia tra piccoli imprenditori tessili, creativi locali, boutique e consumatrici.

Università degli Studi di Verona

ICT | Mid4Care – 2.000 euro

Mid4Care è il software innovativo per il personale sanitario in grado di promuovere la salutogenesi della maternità.

Università degli Studi di Padova

Foto: La startup ThermalX con Fabrizio Dughiero

Ti potrebbe interessare