L'infortunistica spiegata da Giulio Marchesoni: tutela parziale per gli incidenti domestici /VIDEO
La recente sentenza 202 del 2022 della Corte Costituzionale stabilisce che non è risarcibile l’infortunio accaduto fuori dalla dimora familiare anche se è capitato in un altro ambiente domestico e nell’assistere familiari bisognosi.
La Consulta ha specificato di non poter intervenire sulla tutela degli infortuni domestici perché operante nel sistema assicurativo dell’Inail e non in quello del welfare statale. Ha altresì auspicato e consigliato un intervento del legislatore in materia di «caregivers» che assistono un loro congiunto ammalato o disabile.
I VIDEO PRECEDENTI
-
-
-
- L’assenza di tutele in caso di quarantena Covid
- Incidenti autostrada e revisione patente
- responsabilità medica e Covid-19
- malattia professionale e Covid-19
- protezione collettiva nei luoghi di lavoro
- infortunio in itinere e permesso
- la scuola senza scudo penale
- il contagio in azienda
- infortunio non simulato e reintegro
- datore responsabile anche senza danno
- dati Inail morti sul lavoro
- sofferenza interiore e incidente sul lavoro
- tabella unica per le macro lesioni
- pedone risarcito anche se incauto
- lavoratore tutelato anche se no vax
- vettore responsabile se l’errore è specifico
- infortunio in smart working
- la valutazione dei rischi
- infortunio sul lavoro e risparmio dei costi
- sindrome post Covid tutelata come malattia
- infortuni sul lavoro
- la quarantena Covid non è più malattia
- indennità in aumento per vittime su lavoro
- azienda paga quarantena a dipendenti
- nessun indennizzo per infortuni in pausa caffè
- infortunio studente nell’ora di educazione fisica
- in aumento infortuni e malattie professionali durante la pandemia
- la responsabilità per un infortunio non viene meno in presenza di un preposto
- un infarto durante il viaggio di lavoro è considerato infortunio
- rider sfregiato per difendere una ragazza, è infortunio
- la responsabilità della struttura in caso di transazione medico-paziente
- infortuni sul lavoro in aumento nei primi mesi del 2022
- vaccino non obbligatorio per i sanitari a contatto con i pazienti
Il faro sulla situazione si è acceso per il ricorso di un marito, vedovo di una casalinga iscritta all’Inail per la tutela contro gli infortuni domestici, secondo la legge 493 del 1999. A seguito di un grave incidente domestico presso l’abitazione dei genitori cui la casalinga è rimasta vittima il marito si era rivolto al Tribunale di Salerno per far condannare l’Inail a corrispondergli la rendita da infortunio e l’assegno funerario maturato in seguito al decesso della moglie, in qualità di erede.
L’Inail si era opposto specificando che l’infortunio era accaduto in un ambito spaziale diverso da quello in cui viveva e dimorava il nucleo familiare della casalinga assicurata. Il Tribunale ha respinto il ricorso perché l’infortunio è accaduto nell’abitazione dei genitori della casalinga e non presso la casa coniugale quindi nel luogo di dimora abituale, requisito fondamentale per la assicurazione Inail.
La Corte Costituzionale, dopo che il marito aveva ricorso anche in Corte di Appello, ha stabilito che sono risarcibili solo gli incidenti avvenuti nella dimora familiare raccomandando al legislatore una riforma che estenda la copertura legislativa e che tenga ben presenti i principi di solidarietà e rete sociale.
Giulio Marchesoni
-
- Giulio Marchesoni si occupa di infortunistica e di gestione crediti. MGM Sviluppo, la sua società, lavora nel campo della gestione dei sinistri, nella acquisizione di crediti professionali, nella gestione di crediti problematici e nella formazione per professionisti. MGM Sviluppo è una società dinamica ed in continua evoluzione. La volontà dei fondatori è quella di mettere a frutto le proprie eterogenee e pluriennali esperienze maturate in Italia e all’estero in realtà multinazionali o di primaria grandezza nazionale per affiancare, con passione ed empatia, ogni cliente, in relazione alle sue differenti peculiarità imprenditoriali, organizzative e culturali. I principi che guidano il suo modus operandi sono il rispetto, la fiducia e la dignità, per contribuire al miglioramento della comunità e dell’ambiente nel suo complesso. Per contattarlo scrivere a gmarchesoni@mgmsviluppo.it o chiamare lo 04221723040.
-