L'infortunistica spiegata da Giulio Marchesoni: un infarto durante un viaggio di lavoro è considerato infortunio /VIDEO
La Cassazione, con la sentenza 5814 del 22 febbraio 2022, ha stabilito che l’infarto di un lavoratore durante un viaggio di lavoro è considerato come un infortunio sul lavoro perché collegato ad un fattore lavorativo e per questo motivo va risarcito.
Il lavoratore era deceduto durante un viaggio di lavoro nel corso del quale, per la cancellazione di un volo aereo per maltempo, aveva affrontato prima una lunga attesa in aeroporto, poi un pernottamento di fortuna, quindi un viaggio in treno di oltre 700 km, per raggiungere la sede di partecipazione a una riunione, con una veglia di quasi 24 ore consecutive ed una conseguente situazione di forte stress.
Gli eredi avevano ricorso in Cassazione dopo che la prima domanda di rendita Inail era stata rigettata dalla Corte d’Appello ritenendo che l’evento denunciato non fosse collegato alla prestazione lavorativa in sé, ma derivasse dalla esposizione ad un rischio generico a cui possono essere esposti, in modo indifferenziato, tutti coloro che viaggiano in aereo, escludendo quindi la natura infortunistica dell’evento.
I VIDEO PRECEDENTI
-
-
-
- L’assenza di tutele in caso di quarantena Covid
- Incidenti autostrada e revisione patente
- responsabilità medica e Covid-19
- malattia professionale e Covid-19
- protezione collettiva nei luoghi di lavoro
- infortunio in itinere e permesso
- la scuola senza scudo penale
- il contagio in azienda
- infortunio non simulato e reintegro
- datore responsabile anche senza danno
- dati Inail morti sul lavoro
- sofferenza interiore e incidente sul lavoro
- tabella unica per le macro lesioni
- pedone risarcito anche se incauto
- lavoratore tutelato anche se no vax
- vettore responsabile se l’errore è specifico
- infortunio in smart working
- la valutazione dei rischi
- infortunio sul lavoro e risparmio dei costi
- sindrome post Covid tutelata come malattia
- infortuni sul lavoro
- la quarantena Covid non è più malattia
- indennità in aumento per vittime su lavoro
- azienda paga quarantena a dipendenti
- nessun indennizzo per infortuni in pausa caffè
- infortunio studente nell’ora di educazione fisica
- in aumento infortuni e malattie professionali durante la pandemia
- la responsabilità per un infortunio non viene meno in presenza di un preposto
La Cassazione richiamando il Testo Unico sulla Sicurezza nei posti di lavoro, ha sottolineato invece come l’assicurazione comprende gli infortuni occorsi alle persone assicurate durante il normale percorso di andata e ritorno dal luogo di abitazione a quello di lavoro, precisando che l’interruzione e la deviazione si intendono necessitate quando sono dovute a cause di forza maggiore, ad esigenze essenziali ed improrogabili o all’adempimento di obblighi penalmente rilevanti, come nel caso specifico.
Non rientra quindi nella tutela solo il cosiddetto rischio elettivo, vale a dire la scelta del tutto arbitrata del lavoratore che sceglie un percorso diverso, senza un’appurata necessità. Se esiste un rapporto tra il percorso normale e l’attività di lavoro, è di per sé sufficiente a garantire la tutela antinfortunistica e l’infarto si configura così come un infortunio in itinere sul lavoro.
-
-
Giulio Marchesoni
Giulio Marchesoni si occupa di infortunistica e di gestione crediti. MGM Sviluppo, la sua società, lavora nel campo della gestione dei sinistri, nella acquisizione di crediti professionali, nella gestione di crediti problematici e nella formazione per professionisti. MGM Sviluppo è una società dinamica ed in continua evoluzione. La volontà dei fondatori è quella di mettere a frutto le proprie eterogenee e pluriennali esperienze maturate in Italia e all’estero in realtà multinazionali o di primaria grandezza nazionale per affiancare, con passione ed empatia, ogni cliente, in relazione alle sue differenti peculiarità imprenditoriali, organizzative e culturali. I principi che guidano il suo modus operandi sono il rispetto, la fiducia e la dignità, per contribuire al miglioramento della comunità e dell’ambiente nel suo complesso. Per contattarlo scrivere a gmarchesoni@mgmsviluppo.it o chiamare lo 04221723040.
-