Kalaway, partnership con Fabrick per agevolare la gestione in outsourcing della finanza aziendale
Una nuova alleanza nel mondo fintech porta i vantaggi dell’innovazione a tutte le imprese: Kalaway, fintech padovana che permette di esternalizzare la gestione della finanza aziendale, ha scelto Fabrick Pass per implementare una nuova funzionalità della sua piattaforma digitale proprietaria, già unica nel suo genere.
Fabrick Pass è la soluzione messa a disposizione da Fabrick – realtà che opera a livello internazionale per promuovere l’open finance – che permette di utilizzare le API PSD2 pubblicate in piattaforma e sfruttare la licenza di Account Information Service Provider (AISP) disponibile in modalità as a service.
Kalaway utilizza l’AISP per accedere ai conti dei clienti permettendo un’analisi in tempo reale e consentendo alle imprese di monitorare la propria Posizione Finanziaria Netta per verificare la situazione dei conti delle diverse banche utilizzate, non solo a livello di disponibilità economica, ma anche di linee di credito fornite; novità che presto sarà disponibile anche tramite app.
La collaborazione permette quindi la creazione di un unico “luogo” digitale in cui monitorare tutti i flussi finanziari di un’azienda, in ingresso e in uscita, unendo in una singola dashboard tutti gli elementi per una gestione finanziaria e amministrativa efficiente.
«L’accesso unificato ai conti bancari è un ulteriore tassello che rende la nostra proposta di gestione della finanza aziendale in outsourcing ancora più completa – commenta Alessandro Allamprese Manes Rossi, CEO e founder di Kalaway –. Il nostro valore aggiunto consiste nel permettere a Pmi e grandi imprese di gestire i rapporti con operatori bancari e fintech tramite un interlocutore unico, coniugando l’innovazione di una startup e la competenza di un team di consulenti esperti».
Paolo Zaccardi, CEO di Fabrick: «Questa partnership mostra concretamente i vantaggi che un approccio Open può portare sia alle realtà che lo adottano che ampliano facilmente e velocemente la propria offerta, ma anche agli utenti che possono accedere facilmente a servizi finanziari digitali a valore aggiunto e tagliati sulle loro specifiche esigenze. Il modello B2B2B implementato ha infatti anche l’obiettivo di rendere il servizio offerto da Kalaway più fluido ed efficiente, a vantaggio del cliente finale. Attraverso la collaborazione, un’impresa può in ogni momento accedere ad informazioni aggiornate e complete, traendo vantaggio in termini di gestione tempestiva delle informazioni per una migliore pianificazione delle proprie attività finanziarie. Le imprese rimangono un target chiave del nostro tessuto economico, il digitale rappresenta un elemento di efficienza e competitività nel medio e lungo periodo».
La piattaforma è accessibile sia dall’impresa che dai consulenti di Kalaway, in grado di gestire al meglio i rapporti con gli istituti di credito, monitorare i rating bancari e attuare una pianificazione strategica della finanza aziendale. Tutto quello che farebbe un direttore finanziario, ma coordinato da un team forte delle competenze verticali maturate in due anni di attività da ADM Capital, realtà nata da una costola di uno studio professionale associato.
Kalaway
La finanza aziendale gestita completamente in outsourcing, con una formula di abbonamento «flat» modello Netflix e la possibilità di monitorare tutte le operazioni e il rating aziendale attraverso un portale web. È questa, in sintesi, la «formula» di Kalaway, società fintech che ad oggi gestisce affidamenti per un valore di circa un miliardo di euro, conta oltre cento aziende clienti in Italia con un grado di retention del 94% e relazioni con più di 1000 gestori corporate e con il mondo del fintech. Kalaway, la cui sede principale si trova a Padova, ha una filiale a Milano all’interno dell’incubatore Le Village, e opera già in diverse regioni italiane. https://kalaway.com/
Fabrick
Fabrick è l’ecosistema finanziario aperto nato per promuovere l’Open Finance attraverso lo sviluppo di servizi innovativi digitali, basati sulle logiche dell’Open Banking. La realtà, che opera a livello internazionale, permette la collaborazione tra i diversi attori per co-creare soluzioni che rispondano alle sempre più evolute esigenze degli utenti finali. Nata a giugno 2018 per aver previsto con largo anticipo i vantaggi che la rivoluzione tecnologica e normativa avrebbero potuto portare a tutti gli attori del sistema, Fabrick supporta i propri clienti – banche, istituzioni, fintech, grandi corporate, PMI, top merchant e startup operanti in qualunque settore – nello sviluppo di progetti Open Banking e Open Payments e fornendo consulenza. La società ha ottenuto da Banca d’Italia l’autorizzazione per operare come Istituto di Pagamento aggiungendo così un ulteriore tassello al suo ruolo di abilitatore di nuovi modelli di business, può infatti esercitare le attività di Prestatore del Servizio di informazione sui conti (AISP) e Prestatore del Servizio di disposizione di ordini di Pagamento (PISP) per proporre soluzioni “chiavi in mano” e mettere la propria licenza a disposizione dei clienti in modalità “as a service”