Bookingfor, il portale per il turismo local piace a Franceschini
Creare un portale per prenotazioni turistiche self-service. Tutto in cloud e senza doversi cimentare in complesse programmazioni o dover chiedere aiuto a costosi professionisti. È padovana l’invenzione che potrebbe rivoluzionare il settore turistico, soprattutto per le località medio-piccole che spesso rinunciano alla promozione turistica per mancanza di risorse.
Bookingfor, generatore automatico di portali di prenotazione turistica, è stato presentato nel corso del BTO2015 negli spazi della Fortezza Da Basso a Firenze e ha subito attirato l’interesse del ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini che ha voluto parlare con gli ideatori, Alberto Bottacin e Nicola Grassetto. Ad aver già scelto il sistema compaiono località come Bibione, Caorle, Cavallino, Lignano e Palermo. Ma già molte sono le richieste da altre zone d’Italia.
«Grazie a Bookingfor – hanno spiegato i due ideatori – si potrà passare dal pagare le commissioni alle grandi Ota (Open Travel Alliance) internazionali a reinvestire le proprie commissioni sul territorio creando delle vere e proprie Lta (Local Travel Alliance. Il tutto con enormi vantaggi per gli operatori del settore e soprattutto per il territorio italiano». Bookingfor, grazie al software per la gestione dei clienti integrato e all’assenza di alcune commissioni, permette di avere quindi un sistema di gestione più snello e indipendente delle attività e delle promozioni di imprenditori, operatori turistici e del territorio, catene alberghiere, tour operator e a portali di località, tematici e di eventi.