Fridays for Future, manifestazioni in tutto il Veneto per lo sciopero globale per il clima

Verona, Vicenza, Treviso, Padova, Venezia. Lo sciopero globale per il clima indetto dall’organizzazione Fridays For Future dilaga in tutta la regione, così come in molte altre città d’Italia. Allo sciopero hanno partecipato, venerdì mattina, già tra le 8 e le 9, migliaia di persone nei cinque maggiori capoluoghi veneti.

“Scendiamo in piazza per chiedere una rapida azione sul clima ai leader mondiali, specialmente ai politici del Nord Globale”, ha spiegato in una nota l’associazione, nata ispirandosi dagli scioperi per clima che hanno reso nota l’attivista svedese Greta Thunberg. “Nel mezzo delle crisi sanitaria, socio politica ed economica in cui ci troviamo, gli attivisti per il clima continuano a parlare dell’importanza di lottare per ogni frazione di grado e di affrontare l’ingiustizia climatica in cui viviamo”:

“Chiedono che siano rispettati gli Accordi di Parigi per restare entro 1.5 gradi evitando le conseguenze più gravi della crisi climatica. Dai calcoli dell’IPCC, all’attuale tasso di emissioni, la quantità di CO2 (il nostro carbon budget) che possiamo ancora emettere per avere 2 possibilità su 3 di non superare quella soglia si esaurirà tra circa sette anni”.

Ti potrebbe interessare