Pam, accordo con Enel per la fornitura di energia green
Pam Panorama e Enel hanno siglato il primo accordo di Corporate PPA (Power Purchase Agreement), che prevede una fornitura della durata di dieci anni di energia elettrica proveniente da un impianto fotovoltaico che sarà realizzato e gestito in Italia dal Gruppo Enel.
Si tratta di un accordo che segue un modello già sviluppato ampiamente in altri paesi, e che riguarda la fornitura di 160 GWh di energia, pari ad una potenza impegnata di circa 9 MW, a partire dal 2023; l’energia permetterà la riduzione dell’emissione in atmosfera di 75 mila tonnellate di CO2. La partnership energetica tra Pam e Enel Energia è nata nel 2016; il presente accordo segue quanto già avvenuto nel 2018 con la stipula del primo contratto in grado di coprire il rischio meteorologico.
Quello attuale è stato sottoscritto da Alessandro Riolfo, direttore tecnico di Pam Panorama e Marco Frattini, responsabile della macro area nord est di Enel Energia.
«Siamo orgogliosi di essere la prima società in Italia a firmare un contratto di Corporate PPA con un partner all’avanguardia nel settore dell’energia rinnovabile come Enel Energia», ha detto Riolfo. «L’accordo consolida la visione della nostra azienda in un’ottica di politiche sempre più green e sostenibili, dato che l’iniziativa rappresenta l’unica vera forma di approvvigionamento energetico diretto su vasta scala da fonte rinnovabile in Italia».
Per Nicola Lanzetta, responsabile mercato Italia di Enel, «questo memorandum d’intesa riafferma il ruolo di Enel Energia come partner privilegiato per clienti business e dimostra come un’ampia gamma di aziende si stia orientando verso la transizione energetica, cogliendo i vantaggi che offrono le rinnovabili. Grazie alla nostra esperienza e competenza – conclude Lanzetta – siamo in grado di creare soluzioni personalizzate per le esigenze dei nostri clienti, aiutandoli a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità e di business».