Safilo, primo trimestre positivo: vendite al +20% rispetto al 2020

Nel primo trimestre 2021  Safilo ha ottenuto risultati in miglioramento rispetto al 2020 e al 2019: vendite al +20,0%  rispetto allo stesso periodo del 2020 e al +6,0% rispetto al 2019. Alla presentazione dei dati il Consiglio di Amministrazione del gruppo ha esaminato e approvato oggi i principali indicatori di performance economico-finanziaria relativi al primo trimestre 2021.

Nel primo trimestre 2021, le vendite nette di Safilo hanno raggiunto 251,4 milioni di euro, in crescita del 20,0% a cambi costanti rispetto al primo trimestre 2020, il primo ad essere colpito dallo scoppio della pandemia da Covid-19. Il miglioramento delle vendite risulta maggiormente rappresentativo nel confronto con lo stesso periodo 2019, in crescita del 6,0% a cambi costanti, grazie alla forte ripresa registrata dai marchi propri e dalle licenze del Gruppo, e al significativo contributo dei nuovi marchi in portafoglio che hanno efficacemente compensato le licenze uscite a fine 2020.

Primo trimestre Safilo: le vendite maggiori negli Usa

La performance positiva del periodo è stata nuovamente in gran parte trainata dagli Stati Uniti e da un contributo superiore
alle attese del business e-commerce recentemente acquisito, che unitamente alla crescita del canale direct-to-consumer (D2C) di Smith, ha portato il business online totale di Safilo al 13% delle vendite nette, dal 5.9% nel 1° trimestre 2020. Come previsto, Cina, Australia e i mercati medio orientali hanno rappresentato l’altro driver molto positivo del periodo, mentre l’Europa è risultata complessivamente sottotono, ancora penalizzata dalle persistenti restrizioni in alcuni mercati e canali distributivi.

Dal punto di vista economico, lo sviluppo positivo delle vendite, unito alle continue azioni di contenimento dei costi e alla
più snella struttura delle spese generali derivante dai risparmi strutturali conseguiti dal gruppo negli ultimi anni, ha permesso
a Safilo di conseguire un significativo miglioramento della propria performance operativa, anche in questo caso sopra i
risultati registrati nel 1° trimestre 2019.

L’Ebitda adjusted del 1° trimestre 2021 si è attestato a 25,8 milioni di euro rispetto ai 5,8 milioni di euro del 1° trimestre
2020 e ai 20,0 milioni di euro registrati nel 1° trimestre 2019. Nel periodo, il margine ha raggiunto il 10,3%, rispetto al 2,6% registrato nel 1° trimestre 2020 e all’8,1% nel 1° trimestre 2019.

Angelo Trocchia: «Inizio anno particolarmente positivo»

Angelo Trocchia, amministratore delegato di Safilo, ha commentato: «Il 2021 rappresenta un nuovo inizio per il nostro Gruppo, dopo due anni di cambiamenti importanti che hanno rafforzato il nostro modello di business rendendolo più resiliente, attraverso un portafoglio marchi diversificato e una supply chain in linea con i nostri reali fabbisogni. Siamo soddisfatti di questo inizio d’anno particolarmente positivo, che ci ha visti chiudere il primo trimestre 2021 con vendite e risultati economici superiori al primo trimestre 2019».

«Risultati che sono per noi ancora più significativi perché ottenuti in un contesto sanitario e di business che è rimasto nel
frattempo complesso in diversi paesi e canali distributivi, e che rappresentano una prima incoraggiante testimonianza della
crescita a cui Safilo può aspirare grazie ai suoi nuovi driver di business. Nonostante un quadro generale ancora eterogeneo in Europa e l’incertezza sull’evoluzione della stagione estiva, il secondo trimestre dovrebbe comunque consegnarci risultati solidi, nuovamente supportati dalla forza del mercato statunitense, del business online e dai progressi di alcuni paesi emergenti».

LAVORI GRATIS IN CASA

Molte famiglie soffrono le difficoltà dovute al contagio, che è tornato a farsi sentire fortemente in questi giorni. Sul fronte sgravi, vi diamo due buone notizie:

LEGGI: IL FUTURO NELLE MANI DELLE NANOTECNOLOGIE

Ti potrebbe interessare