
Padova, Pam assume con un "gioco" in ateneo
Il gruppo Pam lancia un “recruiting game”, una sessione di gioco per selezionare giovani laureati e laureandi da assumere con contratto a tempo indeterminato. Appassionati di dati, numeri, che abbiano studiato Economia, Statistica, Ingegneria Informatica, Matematica e Fisica. L’opportunità per loro è quella di lavorare nel nuovo team che il gruppo della grande distribuzione con sede a Venezia sta costituendo per l’analisi e la modellizzazione dei comportamenti di acquisto del consumatore.
Un Data Scientist Recruiting Game il 1 ottobre
L’appuntamento con il Data Scientist Recruiting Game è per giovedì 1 ottobre 2015, dalle ore 13.30 alle ore 18.30 presso il Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università di Padova (Aula ASID60). La partecipazione è libera, è necessario iscriversi entro il 26 settembre 2015 sul sito dedicato dove sono indicati anche i requisiti per partecipare. Il “gioco” è organizzato da Pam, Career Service dell’Università di Padova e il gruppo di fornitura servizi professionali PwC.
Ma come funzionerà il gioco? Ogni candidato dovrà individuare la migliore soluzione ad un problema di business reale utilizzando un dataset vero e proprio e strumenti informatici avanzati. Le istruzioni su come sarà necessario presentare i risultati dell’attività verranno illustrate in aula. Il game sarà effettuato in forma individuale.
«Cerchiamo quindi giovani laureati e laureandi appassionati dell’analisi dati, con una solida base di conoscenze statistiche – afferma Lara Facchinetti, responsabile sviluppo risorse umane e organizzazione di Pam – spinti da curiosità e voglia di risultati e abbiamo scelto un modo nuovo di dialogare con i candidati: un gioco, che darà loro modo di cimentarsi con dati reali e di elaborare una risposta concreta per il business. E lo faremo all’interno dell’Università, grazie alla collaborazione del Prof. Paolo Gubitta e del team del Career Service dell’Università di Padova che, insieme al Dipartimento di Scienze Statistiche, ha accolto con grande entusiasmo la nostra iniziativa». I selezionati verranno assunti in nuova squadra per aiutare il business a indirizzare la politica commerciale, sulla base di informazioni preziose che derivano da milioni di dati che si generano alle casse dei supermercati Pam.
«Il nostro obiettivo”- sottolinea Paolo Gubitta, delegato al Placement dell’ateneo patavino – è diventare veri partner delle direzioni del personale delle imprese: organizzare un game invece del tradizionale invio dei curricula è un esempio da manuale di innovazione dei processi di reclutamento e selezione». I consulenti esperti di digitale di PwC forniranno ai partecipanti informazioni utili e suggerimenti per il più corretto svolgimento del gioco secondo le metodologie più in uso nel mercato retail alimentare e non solo. «Stiamo lavorando molto col territorio – dice Erika Andreetta, partner PwC dell’ufficio di Padova – da un lato supportando le rivisitazioni dei modelli di business per essere sempre più “Cliente al centro”, e dall’altro con il mondo universitario per creare i professionisti del futuro».