Otb (grazie all'online) contiene le perdite: fatturato a -14% nel 2020
La pandemia ha colpito il gruppo OTB che ha chiuso il 2020 con un -14% rispetto al 2019. Il gruppo di Breganze (VI), di cui fanno parte Diesel, Maison Margiela, Marni, Viktor&Rolf, Amiri, Staff International, Brave Kid, ha comunicato la chiusura dell’esercizio 2020 con risultati in decrescita rispetto all’esercizio precedente: dopo una crescita del 6,5% nel 2019, il giro d’affari consolidato del Gruppo registra una contrazione del 14% , attestandosi a 1.317 milioni di euro, per un fatturato netto di 1.238 milioni di euro.
Gruppo OTB, cala il fatturato, ma cresce l’online
Da evidenziare l’incremento di fatturato del 20% di Maison Margiela che ha registrato crescite in tutte le geografie e in tutti i canali. A livello di gruppo, l’online ha visto una crescita di oltre il 26% nei canali diretti. Il risultato più importante è stato quello di Diesel che, anche grazie al lancio di MOON, la piattaforma omni-channel che permette un’esperienza di shopping digitale completa, ha visto le vendite dell’e-commerce diretto attestarsi al 13,3% del volume d’affari complessivo, contro il 7,9% dell’anno precedente. Il peso del canale online, considerando anche le vendite indirette, rappresenta più del 24% del business totale di Diesel.
Il Gruppo, inoltre, si è mosso coerentemente con i suoi valori fondanti, adottando un approccio solidale nei confronti dei tre asset strategici dell’azienda: i dipendenti, i clienti e i fornitori. In particolare, per quanto riguarda questi ultimi, OTB ha supportato i suoi partner onorando tutti gli impegni precedentemente presi, e allargando a tutte le realtà produttive che lavorano per il Gruppo la possibilità di accedere al programma C.A.S.H., lanciato nel 2013 per supportare la filiera produttiva del Made in Italy consentendo il ricorso al credito facilitato ai fornitori virtuosi.
Gruppo OTB, la situazione finanziaria è comunque solida
Nonostante questa impegnativa assunzione di responsabilità, la posizione finanziaria netta del Gruppo, esclusi gli effetti IFRS16, rimane positiva ed è migliorata di oltre 50 milioni di euro nel 2020, attestandosi a quota 175 milioni di euro, rispetto ai 124 del 2019.
L’EBITDA del Gruppo è di 176 milioni di euro, l’EBIT è positivo per 13,5 milioni di euro rispetto ai 17,7 del 2019, al netto di accantonamenti straordinari e non ricorrenti per 21,1 milioni di euro, senza i quali l’EBIT 2020 ammonterebbe a 34,6 milioni.
Nel 2020 OTB ha rafforzato la sua posizione sul mercato, migliorando la posizione finanziaria netta, risultati che consentono al Gruppo di confermare gli obiettivi di crescita organica previsti, e di rendere possibile un allargamento dell’attuale perimetro societario anche attraverso nuove operazioni sul mercato.
LEGGI: GLI AIUTI PER LE FAMIGLIE, DAL CONTRIBUTO PER L’AFFITTO AI LAVORI GRATIS IN CASA