A cavallo delle Alpi una storia di successo. «In Germania fondamentale parlare la loro lingua»
Fare business, in fondo, è un’arte. Come tale, ha delle sue regole attorno al quale si innestano creatività, intuizione, capacità di innovare. Ecco perché approfondire dati, entrare nel dettaglio degli argomenti, seguire i consigli di esperti o di chi ha già intrapreso il percorso che si vuole ripetere, è fondamentale. Ed è quello che l’evento di martedì 10 novembre, «Crescere nel mercato tedesco: istruzioni per l’uso», organizzato da Unicredit e Veneto Economia, ha tentato di fare. Perché per far crescere le vendite nei mercati Dach, oltre il Brennero, bisogna non solo sapere il tedesco, ma saper ragionare in tedesco. Conoscendo a pieno i valori sui quali si fonda quel tipo di mercato: precisione, cura del dettaglio, un servizio impeccabile e affidabile. Vi proponiamo, uno per uno, gli interventi dei vari “testimoni”. A questo link, invece, potrete rivedere l’intero evento.
Cristiano Simonetto, group chief information officer and e-commerce director di Tecnica Group, azienda che a cavallo delle Alpi si è sempre contraddistinta per i suoi risultati anche al nord e che anche in questo anno fortemente condizionato dalla pandemia è comunque riuscita ad ottenere ottimi profitti.
Una testimonianza di una storia di successo per sottolineare l’attività dell’azienda leader nella produzione di articoli sportivi, e dei passi che ha fatto per integrarsi culturalmente in una nuova realtà e conquistare il mercato Dach. «Il popolo tedesco è esigente, spende ottime cifre e perciò sempre alla ricerca dell’eccellenza, ma quando la trovano diventano clienti fedeli» ha spiegato, aggiungendo come «è necessario riuscire a raccontare e spiegare l’eccellenza e quindi i siti di e-commerce, i social network e tutti i punti di contatto con il cliente finale tedesco sono importantissimi, perché una comunicazione mirata e targettizzata porta risultati significativi».