L'azienda agricola è sempre più rosa. Chiara Bortolas: «Sviluppiamo la creatività»
«Nella top ten dei settori più rosa, c’è l’agricoltura. La campagna è il luogo dove più si esprime la vocazione imprenditoriale femminile all’accoglienza, al benessere e ai servizi sociali». Chiara Bortolas, bellunese vice presidente nazionale delle agricoltrici di Coldiretti commenta i dati del IV rapporto di Unioncamere sulla presenza delle donne nel sistema economico nazionale. «Altra caratteristica – aggiunge Chiara Bortolas – è la transizione “verde” guidata più dall’etica che dalla competitività. Le imprenditrici sono più propense ad investire nel green dei colleghi maschi in quanto consapevoli del valore della tutela ambientale più che per vantaggio economico. Un particolare che assume rilevanza in quanto interessa tutti i comparti e non solo il primario».
Chiara Bortolas, «il Covid-19 sta frenando la crescita»
Le aziende rosa – si evince dallo studio camerale – sono il 22% del totale e negli ultimi cinque anni sono cresciute a un ritmo molto più intenso di quelle maschili: +2,9% contro +0,3% ed hanno contribuito a ben il 75% dell’incremento complessivo riscontrato a livello nazionale. «La corsa alla imprenditorialità è stata rallentata dal Covid19 – spiega Chiara Bortolas – proprio nelle regioni del centro Nord si registra la riduzione più consistente in Lombardia – 1.776 nel Lazio -1.222, Campania -965, Piemonte -913, Toscana -911 Emilia Romagna -786 e Veneto -732».
«Le aziende agricole – conclude Chiara Bortolas – sviluppano tutte le potenzialità creative espresse da generazioni di donne. Dall’agriturismo alle fattorie didattiche fino a quelle sociali sono gli ambiti dove ospitalità, ristorazione, attenzione alla persona, salute e qualità della vita vengono espressi totalmente. Nell’allevamento e pastorizia, anche nella pesca le imprenditrici agricole manifestano la propensione e la cura per gli animali, spesso in regimi ecosostenibili puntando a modelli di sviluppo innovativi che sposano anche la tradizione».
LEGGI: GLI AIUTI PER LE FAMIGLIE, DAL CONTRIBUTO PER L’AFFITTO AI LAVORI GRATIS IN CASA
Covid free come regione, ma molte famiglie soffrono le difficoltà dovute al contagio. Sul fronte sgravi, vi diamo tre buone notizie:
- c’è un contributo per l’affitto, 400 euro, per le famiglie in difficoltà (clicca qui)
- l’ecobonus 110% prevede una serie di lavori gratis in casa (clicca qui)
- il decreto rilancio prevede tutta una serie di sgravi e bonus per le famiglie (clicca qui)
LE REGOLE PER AFFITTARE UNA CASA PER LA VACANZA IN SICUREZZA